20 novembre: Giornata Mondiale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza

““L’atteggiamento che una società riserva all’infanzia indica il grado di civiltà e i valori della cultura che ne è espressione. Una società che non è in grado di proteggere e far crescere i bambini secondo i bisogni psicologici ed emotivi che essi esprimono, che non ne valorizza le potenzialità razionali e creative e non sa dare ascolto e risposta alle istanze affettive ed emotive non ha futuro o ha un futuro carico di incertezze e minacce.” (cap. I – Il bambino e i suoi bisogni – libro bianco sull’infanzia – Movimento per l’Infanzia)

Il 20 novembre è la Giornata Mondiale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, nata per ricordare il momento in cui a New York, il 20 novembre 1989, venne approvata la Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia, atta a tutelare normativamente i diritti di bambini e adolescenti. Sono oltre 190 i Paesi nel mondo che hanno ratificato la Convenzione, in Italia la sua ratifica è avvenuta nel 1991. La Convenzione ONU si rivolge sia alle bambine ed ai bambini, che alle ragazze ed ai ragazzi, senza distinzione di razza, colore, sesso, lingua, religione, opinione del bambino e dei genitori, riconoscendo a tutti una serie di diritti fondamentali, come ad esempio il diritto alla vita, alla famiglia, alla salute, alla protezione da ogni forma di violenza, abuso, sfruttamento, ad esprimere la propria opinione e ad essere ascoltati. Si tratta di una giornata in cui occorre riflettere ancora più attentamente su come i bambini si trasformino spesso in vittime innocenti a causa dell’operato degli adulti. Impegniamoci a denunciare gli abusi, a proteggere i minori e a sostenere quelle associazioni che in tutto il mondo si occupano di tutelare i diritti dell’infanzia. Perché chiunque veda un diritto del minore violato non taccia e non volti la testa.

E’ un impegno quotidiano che in questa giornata deve essere consapevolmente rinnovato per altri 365 giorni.

L’Ordine Psicologi Calabria promuove e sostiene tutte le iniziative volte a tutelare i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza perché “Se v’è per l’umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino, perché in lui si costruisce l’uomo” (Maria Montessori).

Condividi sui tuoi social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Ultime News

Ordine Psicologi Calabria

L’Ordine è un Ente pubblico non economico sul quale vigila il Ministero della Salute, strutturato a livello regionale.

@2021 Ordine Psicologi Calabria | Powered by Altrama Italia