Considerata la situazione d’emergenza in cui versiamo, la nostra Categoria ha mostrato sin da subito di sapersi mettere a disposizione della Comunità attivando molteplici iniziative di carattere volontaristico per fornire supporto psicologico ai cittadini, agli operatori sociali e a chi è coinvolto direttamente/indirettamente nella gestione di questa grave crisi nazionale.
Pur condividendo lo spirito di iniziativa, è necessario evidenziare che le prestazioni psicologiche che si intendono erogare, gratuite o retribuite, sottostanno alle normative vigenti e ai precetti stabiliti dal Codice Deontologico degli Psicologi.
L’inosservanza dei precetti stabiliti nel Codice deontologico, ed ogni azione od omissione comunque contrarie al decoro, alla dignità ed al corretto esercizio della professione, sono punite secondo quanto previsto dall’art. 26, comma 1°, della Legge 18 febbraio 1989, n. 56.
A breve la Commissione Deontologica e Tutela si riunirà, in modalità telematica, per redigere specifiche buone prassi da seguire per un corretto esercizio dell’attività professionale in questa complessa situazione.
Per qualsiasi informazione o segnalazione sono disponibili i seguenti indirizzi della Commissione Deontologica e Tutela: