Indennità anche per Psicologi Enpap

Anche professionisti e autonomi iscritti alle casse di previdenza private avranno un indennizzo di 600 euro per il mese di marzo. Il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Nunzia Catalfo, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri, ha firmato il decreto interministeriale che fissa le modalita’ di attribuzione del fondo per il reddito di ultima istanza. Il bonus andra’ chiesto alla propria cassa e sara’ erogato a chi ha avuto redditi fino a 35mila euro o, tra 35 e 50mila, abbia subito cali di attivita’ di almeno il 33% nei primi 3 mesi 2020. (Fonte ANSA)

Dal portale Enpap:

professionisti con Cassa di previdenza, colpiti dalle conseguenze economiche dell’emergenza Covid-19, potranno ricevere le stesse tutele riservate a tutti gli altri lavoratori.

È questo il risultato di una serrata trattativa con il Governo, che ha visto tutte le Casse di previdenza dei professionisti impegnate per affermare il diritto dei nostri iscritti alla parità di trattamento.

Il Decreto del Ministero del Lavoro di concerto con il Ministero dell’Economia prevede, per sommi capi, che sarà corrisposta un’indennità una tantum di 600 euro a copertura del mese di marzo 2020 per tutti i Professionisti  in regola con i versamenti contributivi per il 2019.

Per chi ha redditi fino a 35.000 euro l’indennità spetta se l’attività è stata limitata dai provvedimenti restrittivi emanatati per l’emergenza Covid-19.

Per chi ha redditi tra i 35.000 e i 50.000 euro l’indennità spetta se vi è stata riduzione dei redditi di almeno un terzo nel primo trimestre 2020.

Esprimiamo soddisfazione per questo risultato.

Si è affermato il principio che i Professionisti con Ente di Previdenza autonomo sono Cittadini come tutti gli altri. E non saremo obbligati ad attingere al risparmio accantonato dai nostri Iscritti, per indennizzarli in questo delicato momento.

Il risparmio pensionistico e le riserve, valori inviolabili per qualunque Ente di Previdenza, continueranno a restare nei conti personali degli Iscritti e a produrre frutti per le future pensioni.

Nei prossimi giorni, ad avvenuta pubblicazione del Decreto, ENPAP comunicherà ai propri Iscritti le modalità per la presentazione delle domande che potranno essere presentate a partire dal 1° aprile.

Condividi sui tuoi social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Ultime News

Ordine Psicologi Calabria

L’Ordine è un Ente pubblico non economico sul quale vigila il Ministero della Salute, strutturato a livello regionale.

@2021 Ordine Psicologi Calabria | Powered by Altrama Italia