Si ricorda che coloro che hanno già attivato gratuitamente la PEC messa a disposizione dall’Ordine Psicologi Calabria (psypec) non necessitano di effettuare alcuna comunicazione: l’Ordine è già in possesso del relativo indirizzo PEC.
Nel caso in cui si stesse professionalmente utilizzando qualsiasi altra PEC occorre necessariamente procedere tempestivamente alla sua comunicazione alla Segreteria dell’Ordine (info@psicologicalabria.it) entro giorno 1 ottobre 2020.
Sulla Gazzetta Ufficiale n. 178/2020 è stato infatti pubblicato il DL 16 luglio 2020, n. 76 con il quale il Governo ha inteso adottare una serie di misure volte a semplificare i rapporti con la pubblica amministrazione.
Il DL semplificazioni interviene così anche sull’obbligo di comunicare il domicilio digitale (e quindi la PEC professionale) agli Ordini e Collegi da parte dei professionisti iscritti in albi ed elenchi.
Anche per questi viene rivisto il regime sanzionatorio: più precisamente si prevede che il professionista che non comunica il proprio domicilio digitale all’albo o all’elenco viene diffidato ad adempiere entro 30 giorni da parte dell’Ordine o del Collegio di appartenenza.
In caso di omissione, decorsi i termini, il professionista viene sospeso dal relativo albo o elenco fino a che non comunica l’indirizzo.
NON HAI MAI AVUTO UNA PEC E VUOI ATTIVARE GRATUITAMENTE LA PEC DELL’ORDINE?
Collegandosi all’area riservata (previa registrazione) sul sito ufficiale del CNOP (https://areariservata.psy.it/cgi-bin/areariservata/ar.cgi) è possibile attivare la casella di Posta Elettronica Certificata che l’Ordine Psicologi Calabria offre gratuitamente ai suoi iscritti, sia per quanto riguarda l’acquisizione che per il costo di gestione annuale.
Una volta effettuato l’accesso all’area riservata tra le varie funzioni del sito CNOP comparirà anche quella relativa alla PEC (casella di Posta Elettronica Certificata).
Per vedersi assegnare la casella PEC personale sarà necessario compilare la scheda on-line. Il CNOP, svolte tutte le procedure necessarie, provvederà ad inviare all’iscritto un apposito messaggio di posta elettronica semplice, avvisando che la casella PEC è stata attivata e fornendo anche le istruzioni per il suo corretto utilizzo.
Si ricorda che la PEC, una volta attiva, verrà utilizzata dall’Ordine Regionale per tutti i procedimenti ufficiali di interesse dell’iscritto.