Lavori del Consiglio 3 ottobre 2020 | Lettera del Presidente OPC

Cara/o Collega,

giorno 3 ottobre 2020 si è svolta la nuova riunione del Consiglio a Lamezia Terme, in presenza, secondo le disposizioni anti Covid-19.

Tanti i punti all’ordine del giorno approvati, alcuni dei quali segnano un grande passo avanti nel fornirti ancora nuovi strumenti a tutela della professione.

Innanzitutto ti comunico che la proposta dello Psicologo delle Cure Primarie è attualmente già in discussione nella Commissione Sanità del Senato, mentre come CNOP abbiamo approvato nell’ultima seduta del 25 settembre il Protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione per attivare finalmente il sostegno psicologico nelle scuole, il quale prevede una presenza di Psicologhe e Psicologi su tutto il territorio nazionale, nelle 8000 direzioni, con un importo finanziato dal Ministero.

Spetterà alle scuole di attivare i relativi bandi, dando così la possibilità a tutti gli interessati di partecipare alla selezione, i criteri stabiliti sono: 3 anni di anzianità di iscrizione all’Albo o 1 anno di lavoro in ambito scolastico, documentato e retribuito, oppure formazione specifica acquisita presso Istituzioni formative pubbliche o private accreditate di durata non inferiore a 1 anno o 500 ore. Per ulteriori approfondimenti è possibile leggere il protocollo integrale sul sito ufficiale del Consiglio Nazionale: www.psy.it.

Nei prossimi giorni programmerò un incontro con la Direzione dell’Ufficio Scolastico regionale per assicurare la migliore attuazione del protocollo, anche a seguito della precedente lettera inviata a tutela della professione e dell’utenza nelle scuole calabresi.

Altresì è stata approvata una convenzione tra CNOP e l’Ordine degli Infermieri per il sostegno psicologico, oltre all’impegno solenne di Psicologhe e Psicologi: in sostanza anche la nostra professione avrà il suo “giuramento” a seguito dell’iscrizione all’Albo.

Il Consiglio calabrese, successivamente, ha anche ratificato la migrazione del portale web sul futuro nuovo sito www.ordinepsicologicalabria.it e la digitalizzazione dell’Ente grazie all’utilizzo del cloud nella gestione online dei documenti. Sempre per una migliore efficienza amministrativa sono state conferite le deleghe alle cariche per l’ordinaria e straordinaria amministrazione, nei casi di urgenza e necessità, apportando anche alcune modifiche al regolamento del Consiglio per migliorare il funzionamento interno degli uffici e dell’Ente.

Abbiamo pure approvato un nuovo atto di indirizzo sulla pubblicità informativa delle attività professionali degli Psicologi in formazione specialistica in Psicoterapia, al fine di fornire maggiore chiarezza sull’utilizzo dei propri titoli professionali per chi sta frequentando una Scuola di Psicoterapia.

Inoltre, a tutela delle colleghe e dei colleghi, è stato approvato il documento sulle competenze dello Psicologo in ambito forense, una ben definita linea guida che invieremo a tutti i Tribunali e Procure calabresi per agevolare il lavoro di coloro che svolgono le consulenze tecniche.

In continuità con l’attuale azione formativa in ambito deontologico è stato anche approvato il nuovo Manuale con 200 domane e risposte sul Codice Deontologico, che sarà elaborato perfino con la collaborazione di altri Ordini regionali eventualmente aderenti. In questo modo potrai trovare tutte le risposte a domande e dubbi nell’esercizio del tuo lavoro, fermo restando che per qualsiasi problema insoluto puoi richiedere direttamente una consulenza attraverso il nostro portale web: www.psicologicalabria.it/consulenza-deontologica.

Non solo, per dare voce alla tua professionalità ed a quelle di tutti gli iscritti abbiamo approvato la costruzione di un Blog ufficiale dell’Ordine Psicologi Calabria che fungerà da portale on line sui vari aspetti della Psicologia, utili e di attualità, destinato a tutta l’utenza. Potrai così inviare i tuoi contributi, secondo precise linee editoriali che saranno sviluppate, in ottica di divulgazione dei temi a te cari.

Durante i lavori del Consiglio è stato nominato il nuovo componente della Commissione Deontologica e Tutela, la Dott.ssa Tolomeo Susanna ed i nuovi componenti della Commissione Sanità: Scornaienchi Carmela (Coordinatore), Zinno Francesca, Verardo Dario, Notaro Maria Rita, Triglia Angelo Luigi, Amendola Maria Francesca, Campolo Fortunato.

Sono stati anche costituiti i nuovi Gruppi di Lavoro così composti:

  • GdL Pari Opportunità: Mottola Elisa (Coordinatrice), Colella Tonia, Di Cello Maria Grazia, Messina Stefania, Pannace Domenica, Papa Maria Francesca, Scornaienchi Carmela.

Avrà il compito di proseguire le attività svolte nella precedente consiliatura in tema pari opportunità.

  • GdL Psicologia Scolastica: Toscano Maria (Coordinatrice), Abbonante Antonella, Avruscio Amelia, Morabito Simona, Piccione Concetta, Siniscalchi Alessandra, Toscano Rosaria.

Soprattutto in virtù dell’accordo nazionale avrà il delicato compito di sostenere la figura dello Psicologo all’interno del contesto scolastico.

  • GdL LGBT: Bochicchio Vincenzo (Coordinatore), Chiarelli Carmela, Chizzoniti Rocco, Coscarella Simona, Micalizzi Marika, Mumoli Maria, Triglia Angelo Luigi.

Un gruppo di lavoro di grande attualità a tutela dell’utenza, in ottica di supporto ai professionisti del campo.

  • GdL Cure Palliative: Arvino Francesca (Coordinatrice), Bevacqua Tiziana, Brundì Gabriella, Campagna Maria Rosita, Colistra Eleonora, Fonte Vittoria, Mauro Domenico.

Anche in questo caso si continuerà il lavoro passato attraverso progetti ed interlocuzioni con gli enti regionali.

  • GdL IAA: Nicoletti Francesca (Coordinatrice), Casile Giusy, Mirabelli Alessia, Reverso Manuela, Scalise Luigi.

Una assoluta novità, un campo emergente molto promettente, stabilendo un filo diretto con la Regione Calabria.

  • GdL Comunicazione: Chizzoniti Rocco (Coordinatore), Lombardo Armodio, Campolo Fortunato, Pingitore Marco, Toscano Maria.

L’ultimo gruppo ha il compito di occuparsi della Comunicazione Istituzionale dell’Ente, in capo alle cariche, curando l’immagine, la promozione di attività ed eventi, oltre alle pubbliche relazioni ed i rapporti con gli altri Enti, collaborando a stretto giro con la Segreteria.

Infine è stato approvato il Codice di Comportamento, un codice etico che rientra tra gli obblighi del Piano Triennale della Trasparenza, che regola il decoro e gli obblighi di tutti coloro che a vario titolo sono in rapporti con un ente pubblico.

Stiamo portando avanti molte iniziative per migliorare e potenziare la presenza dello Psicologo sul nostro territorio. In questi primi 10 mesi stiamo cercando anche attraverso gli eventi formativi, on line ed in sede, considerando tutte le precauzioni legate all’emergenza sanitaria, di proporre argomenti di grande ed attuale interesse per rispondere alle necessità della categoria e dei cittadini, avvicinando sempre di più quest’ultimi alla figura dello Psicologo.

Rimango a tua completa disposizione.

Armodio Lombardo

presidente@psicologicalabria.it

Condividi sui tuoi social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Ultime News

Ordine Psicologi Calabria

L’Ordine è un Ente pubblico non economico sul quale vigila il Ministero della Salute, strutturato a livello regionale.

@2021 Ordine Psicologi Calabria | Powered by Altrama Italia