Cara/o Collega,
giorno 27 novembre si è svolto il nuovo Consiglio Ordine Psicologi Calabria on line, rispettando le ultime disposizioni sanitarie.
Moltissimi i punti all’ordine del giorno, soprattutto per il futuro potenziamento dell’Ordine, con azioni tangibili nell’interesse della categoria.
La riunione è iniziata con la rituale tenuta e gestione dell’albo in merito a iscrizioni, trasferimenti e cancellazioni, oltre che all’applicazione dell’art. 3 L. 56/89 (menzione Psicoterapia).
Di conseguenza è stata ratificata la delibera presidenziale in ordine alla possibilità di rateizzazione per i morosi delle quote Albo che ne hanno fatto richiesta: abbiamo voluto dare la possibilità alle colleghe ed ai colleghi in difficoltà, che tuttavia volevano saldare, di dilazionare l’importo dovuto anche e soprattutto a fronte del delicato periodo che stiamo vivendo.
Successivamente saranno comunque disponibili tutti i conteggi definitivi, comunicati da Poste Italiane nel mese di dicembre, al fine di avviare le eventuali procedure di sospensione in caso di accertate e indiscutibili inadempienze, secondo l’iter a norma di legge tracciato dal Tesoriere e dall’Avvocato del nostro Ente. Mi auguro che tutti i colleghi ancora morosi vogliano al più presto mettersi in regola per evitare questa spiacevole conseguenza.
È stato altresì approvato il bilancio di previsione 2021 contemplando un congruo investimento per Formazione e Servizi agli iscritti in via di implementazione nel prossimo anno, grazie anche alla storica solidità dei bilanci dell’Ordine Psicologi Calabria. Come negli anni passati continueremo pertanto ad offrire importanti occasioni formative opportunamente accreditate con ECM.
Un altro importante punto approvato è stata la variazione della pianta organica, che sarà in un secondo tempo vagliata dal CNOP. In questo modo il nostro Ordine potrà dotarsi, a seguito di regolare concorso pubblico, di un’altra unità in Segreteria, ciò in virtù dell’enorme carico di lavoro ad oggi incrementatosi notevolmente a causa di circa 2000 iscritti presenti: colgo infatti l’occasione per ringraziare la nostra Segretaria, Dott.ssa Rosanna Greco, per il grande, quotidiano impegno profuso per tutti gli iscritti all’Albo, sempre attenta alle esigenze di ciascuno in qualsiasi momento.
Inoltre il Consiglio ha anche approvato l’affidamento dei lavori per il nuovo sito internet che consentirà, una volta ultimato, maggiore praticità e servizi digitali al passo coi tempi.
Ancora, sempre in linea con una vision di miglioramento della gestione ordinistica, è stata deliberata l’ampliamento della sede sita in Catanzaro, prevedendo così una più ampia sala consiliare, uffici e agevolazioni logistiche per la nuova Segreteria.
Mentre a tutela di colleghe e colleghi è stato approvato l’importante Vademecum Consenso Informato Scolastico (scaricabile qui), chiarendo ogni dubbio o ambiguità su normative e prassi vigenti per lo Psicologo che opera nel contesto scolastico a vario titolo, nel pieno rispetto del nostro codice deontologico, oggi più che mai utile ed indispensabile alla luce dei recenti sviluppi con il Ministero dell’Istruzione (qui ogni informazione).
Conclusivamente è stato dato mandato al Gruppo di Lavoro Comunicazione la programmazione di puntuali iniziative on line su temi di interesse o d’attualità per la professione, dando in tal modo una ulteriore possibilità informativa e formativa attraverso i canali istituzionali alla portata di tutti.
Sono quindi molte le azioni che abbiamo inteso mettere in campo, con la speranza e l’augurio che il particolare periodo che stiamo vivendo possa offrire comunque notevoli opportunità a colleghe e colleghi così come sta avvenendo appunto con il Protocollo CNOP-Ministero Istruzione, grazie al quale un crescente numero di istituti scolastici calabresi si sta dotando via via di Psicologi nelle proprie strutture.
Una collaborazione coltivata incessantemente a livello nazionale grazie al prezioso lavoro del Presidente CNOP David Lazzari e alla sua interlocuzione con la Ministra Azzolina, gettando ulteriormente le basi per consolidare questo rapporto professionale e renderlo finalmente stabile e duraturo nell’interesse di utenti e categoria.
Armodio Lombardo