I disturbi del neurosviluppo sono un gruppo di condizioni, con esordio nel periodo dello sviluppo, che tipicamente si manifestano precocemente, prima che il bambino inizi la scuola primaria.
Sono caratterizzati da deficit dello sviluppo che causa una compromissione del funzionamento personale, sociale, scolastico e lavorativo (DSM 5).
Il range dei deficit dello sviluppo varia da limitazioni molto specifiche dell’apprendimento o del controllo delle funzioni esecutive fino alla compromissione globale delle abilità sociali o dell’intelligenza.
Tali disturbi si presentano spesso in concomitanza, minando di fatto il concetto di specificità e dando luogo a quadri sempre più eterogenei e complessi.
Sebbene ad oggi non esista ancora un osservatorio epidemiologico nazionale, nell’introduzione della Consensus Conference dell’Istituto Superiore di Sanità (2011) è indicato che in Italia i DSA mostrano una prevalenza oscillante tra il 2,5% e il 3,5% della popolazione in età evolutiva.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Per l’iscrizione si dovrà accedere prima dell’evento sulla piattaforma present.congressotop.it e seguire le istruzioni fornite dal Provider. Il questionario ECM sarà online e si potrà svolgere entro 3 giorni dalla fine del Corso.
Evento gratuito e riservato alle colleghe ed ai colleghi iscritti all’Ordine Psicologi Calabria.
Per qualsiasi informazione e in caso di mancata partecipazione, al fine di consentire l’accesso all’evento ad altri colleghi, contattare direttamente il Provider: congressi@presentfuture.it