Codice Deontologico: approvata la Revisione in CNOP

Dopo un importante lavoro di rilettura e adeguamento alle normative intervenute a seguito della sua promulgazione, 25 anni or sono, la Commissione Deontologia del CNOP, coordinata da Alessandra Ruberto, ha definito una proposta complessiva di revisione del Codice Deontologico della professione.

Una proposta che ha tenuto conto delle problematiche emerse e della necessità di rendere più adeguati nei contenuti e identificabili nei titoli gli articoli del Codice.

Una proposta che è stata apprezzata e recepita dal Consiglio Nazionale il 28 aprile u.s. che si è espresso con un voto unanime.

Un passaggio importante che segna una prima e necessaria fase di adeguamento ma che vuole aprire un cantiere in progress sul Codice rispetto ad ogni ulteriore ed opportuna possibilità di allineamento con l’evoluzione delle tematiche.

Durante i lavori il Presidente CNOP Lazzari ha ringraziato i membri della Commissione e dell’Osservatorio Deontologico per il significativo lavoro svolto ed ha sottolineato l’importanza di un voto unanime su una tematica così fondamentale per la professione.

Il Presidente dell’Ordine Psicologi Calabria, Armodio Lombardo, afferma che «si tratta di un primo risultato storico per la nostra Categoria che dovrà essere suggellato da un’ampia adesione al referendum».

Il Segretario dell’Ordine Psicologi Calabria, Marco Pingitore, nonché membro della Commissione Deontologia CNOP che ha curato la proposta di revisione del Codice Deontologico, afferma che «si è trattato di un lavoro di squadra straordinario, complesso e molto articolato che ci ha visti impegnati negli ultimi tre anni. Finalmente avremo un Codice aggiornato e in linea con le normative vigenti».

Il prossimo Consiglio nazionale sarà chiamato ad approvare le procedure per consentire una consultazione referendaria online degli iscritti, che sarà preparata da una informazione puntuale alla Comunità professionale sulle novità introdotte nel Codice.

Mentre l’Ordine degli Psicologi della Calabria ha già programmato degli eventi dedicati alla deontologia nelle principali città calabresi.

Condividi sui tuoi social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Ultime News

Ordine Psicologi Calabria

L’Ordine è un Ente pubblico non economico sul quale vigila il Ministero della Salute, strutturato a livello regionale.

@2021 Ordine Psicologi Calabria | Powered by Altrama Italia