Pubblicato il Decreto attuativo della Riforma Cartabia (DM n. 109 del 04.08.2023) – Riconosciuti gli ambiti di attività della professione psicologica.
In applicazione alla Riforma Cartabia è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 187 dell’11 agosto 2023 il testo del Decreto del Ministero della Giustizia n. 109 del 04/08/2023, che definisce i criteri per l’accesso e il mantenimento dell’iscrizione nell’albo dei CTU per tutti i professionisti, ivi inclusi gli iscritti all’Ordine degli Psicologi, che possono svolgere attività di consulenza in Tribunale ed intendono iscriversi all’albo dei consulenti tecnici.
In attesa di un dettagliato approfondimento dei contenuti del Decreto, che è stato oggetto preliminarmente di un confronto nei mesi scorsi tra il CNOP ed il Ministero della Giustizia, avvenuto anche sulla scorta dei materiale predisposti dal Comitato Tecnico e dal Coordinamento per la Psicologia Giuridica, va evidenziato che la specificazione degli ambiti di attività dei consulenti psicologi in campo giuridico/forense declinati nell’allegato A del Decreto fa finalmente chiarezza rispetto alle competenze della professione in questo ambito.
Sulla scorta dei contenuti del Decreto il Consiglio Nazionale, mediante l’attività istruttoria del Comitato ed il Coordinamento per la Psicologia Giuridica, completerà il lavoro di stesura del documento di indirizzo finalizzato alla informazione agli iscritti, la migliore applicazione della nuova normativa, ed utile per l’attività dei Comitati istituiti presso i Tribunali per la valutazione dei titoli, l’iscrizione e la tenuta degli albi dei consulenti.