Nuovo “Articolo 22 – Condotte non lesive”:
La psicologa e lo psicologo adottano condotte non lesive per le persone di cui si occupano professionalmente, e nelle attività sanitarie si attengono alle linee guida e alle buone pratiche clinico-assistenziali. Non utilizzano il loro ruolo ed i loro strumenti professionali per assicurare a sé o ad altre persone indebiti vantaggi.
Il nuovo Codice Deontologico si aggiorna e si adegua quindi ai dettami della legge italiana, più precisamente alla legge 24/17 e all’art. 590 sexies codice penale che prevedono proprio l’utilizzo delle linee guida, e in mancanza di queste, le buone pratiche clinico-assistenziali, sempre che le raccomandazioni previste dalle predette linee guida risultino adeguate alle specificità del caso concreto.
L’art. 22 aggiornato non fa altro che esplicitare ciò che è già obbligatorio per legge, chiarendo e tutelando Psicologhe e Psicologi nell’esercizio professionale in quanto professionisti sanitari.
Potrai votare online fino alle 17.30 del 25 settembre 2023 entrando nell’Area Riservata del CNOP per poi accedere alla piattaforma VotarePA: https://bit.ly/AreaRiservataCNOP
Consulta il nuovo Codice Deontologico:
www.psy.it/wp-content/uploads/2023/08/CDPI_-2023-clean-con-premessa-etica-1.pdf
Approfondisci le modifiche al Codice:
www.psy.it/wp-content/uploads/2023/08/CDPI_-2023-evidenze-1.pdf