Corso Alta Formazione “Psicologia dello Sport” Ed. 2024 OPC-CONI

A seguito del Tavolo Tecnico fra Ordine Psicologi Calabria e CONI Comitato Regionale Calabria, dopo il successo delle scorse edizioni, è stata organizzata la nuova e terza Edizione 2024 del Corso di Alta Formazione in “Psicologia dello Sport” riservato a Psicologhe e Psicologi iscritti all’Ordine Psicologi Calabria.

Ancora una volta si è voluto programmare un aggiornato e assolutamente gratuito percorso formativo nell’ambito della Psicologia dello Sport, per offrire a Colleghe e Colleghi la possibilità di approfondire temi, tecniche e azioni d’intervento nei vari contesti, dalle Scuole sportive alle massime squadre, implementando conoscenze e competenze dell’attività sportiva e delle variabili per quanto attiene il rapporto atleta-allenatore-prestazione, prevedendo il rilascio di diploma finale ufficiale CONI Calabria, spendibile nel lavoro in società e associazioni sportive.

Il Presidente OPC, Armodio Lombardo, e il Presidente CONI Calabria, Maurizio Condipodero, altresì ringraziano sentitamente la Regione Calabria per la gentile concessione del Patrocinio Istituzionale: l’evento si svolgerà presso Palazzo Campanella a Reggio Calabria, sede del Consiglio Regionale della Calabria, autorevole location che consente una grande capienza di posti disponibili.

Il Corso di 80 ore prevede 4 Moduli Formativi per un totale di 5 weekend così suddivisi:

1. 28 Settembre 2024 | Palazzo Alvaro, Città Metropolitana, Reggio Calabria
    29 Settembre 2024 | Sala Monteleone, Consiglio Regionale della Calabria
    (I Modulo: PSICOLOGIA DELLO SPORT e FOCUS ETA’ EVOLUTIVA)
  2. 26-27 Ottobre 2024 | Sala Monteleone, Consiglio Regionale della Calabria
    (II Modulo: MENTAL TRAINING, MINORI E DISABILITA’)
  3. 02-03 Novembre 2024 | Sala Monteleone, Consiglio Regionale della Calabria
    (III Modulo: PNL NELLO SPORT E METODI DELLA PSICOLOGIA DELLO SPORT)
  4. 23-24 Novembre 2024 | Sala Monteleone, Consiglio Regionale della Calabria
    (IV Modulo: CONSULENZA E PROGETTAZIONE)
  5. 14 Dicembre 2024 | Sala Monteleone, Consiglio Regionale della Calabria
    EVENTO ISTITUZIONALE REGIONALE | PROJECT WORK DI GRUPPO E CONSEGNA DIPLOMI

Docenti:

Alessia Aloi Psicologa, Psicoterapeuta, FIGC
Angela Busacca Avvocato, Docente di Diritto Sportivo Università Mediterranea Reggio Calabria
Alberto Cei Psicologo, Psicoterapeuta, Professore a contratto Università Tor Vergata Roma
Docente Scuola dello Sport CONI
Rocco Chizzoniti Psicologo, Psicoterapeuta, Professore a contratto Università Dante Alighieri Reggio Calabria, Responsabile Area Psicologica Scuola Regionale dello Sport CONI Calabria
Giulia Cugliandro Psicologa, Psicoterapeuta, già Coach Classe Special Restart Ritmica
Maria Antonietta Fasanella Psicologa, Psicoterapeuta, Coach Professionale e Trainer Society of NLP™
Vittoria Froiio Psicologa, FIGC
Benedetta Lombardi Psicologa, Head Coach Reggio Ritmica, Tecnico Federale ed Ufficiale di Gara FGI
Amedeo Pingitore Psicologo, Psicoterapeuta, Azienda Sanitaria Provinciale Cosenza
Antonio Sacco Psicologo, Psicoterapeuta, Responsabile Area Psicologia Genoa CFC
Paolo Soraci Psicologo, PhD Student Niccolò Cusano
Graziella Zitelli Psicologa, Psicoterapeuta, Consulente e Mediatore Sportivo

Programma dettagliato: clicca qui per scaricarlo

Programma prima giornata d’apertura (28 settembre): clicca qui

Sede dal 29 settembre: Sala “Monteleone” – Palazzo Campanella – Regione Calabria, Via Cardinale Portanova, Reggio Calabria

Il primo giorno, di apertura Corso, il 28 settembre 2024,
si svolgerà presso Palazzo Alvaro,
Sede Città Metropolitana di Reggio Calabria, Piazza Italia,
con i Saluti delle Autorità.

Rilascio Diploma: ai fini del conseguimento è consentita un’assenza massima del 20% delle ore previste nei moduli formativi, pari a 16 ore (la data del 14 dicembre non rientra nel computo assenze).

Partecipanti: 150 max

PROCEDURE D’ISCRIZIONE
(leggere attentamente)

Nel rispetto di tutte le Colleghe e i Colleghi interessati si prega di procedere all’iscrizione solo in caso di assoluta certezza di frequentazione, lasciando quindi la possibilità a coloro che potranno garantire la partecipazione.

Le iscrizioni alla nuova Edizione 2024 sono possibili esclusivamente attraverso il Portale OPC con accesso tramite SPID e si chiuderanno a completamento posti.

Solo in caso di mancanza SPID (ricordiamo soprattutto ai neoiscritti all’Albo che è obbligatorio possederlo per accedere ai portali PA) o a causa di problemi tecnici è possibile chiedere l’iscrizione tramite email: comunicazione@ordinepsicologicalabria.it

Chiunque, per intervenute cause di forza maggiore successive all’iscrizione, dovesse rinunciare è tenuto a comunicarlo tempestivamente a comunicazione@ordinepsicologicalabria.it.

Coloro i quali non dovessero riuscire ad iscriversi per esaurimento dei posti disponibili, garantendo tuttavia l’eventuale partecipazione, potranno chiedere di essere inseriti nell’elenco di riserva (che sarà utilizzato secondo l’ordine cronologico di arrivo delle richieste) scrivendo a comunicazione@ordinepsicologicalabria.it (indicando Cognome, Nome e numero d’iscrizione all’Albo), così da poter essere inclusi in caso delle suddette rinunce.

Attenzione: il presente Corso non è una “prosecuzione” o il “secondo livello” delle passate Edizioni, ma la riedizione aggiornata, con priorità d’iscrizione a chi non è già in possesso del Diploma Edizioni 2018 e 2023.

Data Chiusura Iscrizioni: 25/09/2024