Abusi e violenze in Italia: il punto del Segretario OPC

Stupri, lo psicologo Pingitore: “I contesti familiari e sociali risultano fondamentali in questo genere di casi”

Il numero di casi di abuso o violenza sessuale, in Italia, soprattutto negli ultimi tempi, sta crescendo a dismisura. Per approfondire alcuni aspetti dell’argomento è stato intervistato da CatanzaroInforma il dott. Marco Pingitore, psicologo-psicoterapeuta e criminologo, nonché Segretario regionale dell’Ordine degli Psicologi della Calabria.

Negli ultimi tempi si sta sentendo parlare in maniera sempre più assidua di fenomeni di violenza e/o abuso sessuale nei confronti dei minori e delle donne. Secondo lei, ciò si sta verificando per via di una maggiore attenzione rivolta all’argomento da parte dei media o perché, realmente, questi fenomeni stanno crescendo in termini di numero e di frequenza?

Ritengo che le statistiche siano sempre sottostimate. Questo genere di notizie di reati difficilmente arriva nelle Procure. Tante donne provano ancora tanta paura di denunciare per paura delle conseguenze oppure non hanno la forza per farlo perché incastrate in una relazione altamente disfunzionale in cui, prima ancora della violenza fisica, viene perpetrata quella psicologica, ogni giorno”.

Clicca qui per l’intervista integrale