Arriva ufficialmente lo Psicologo Scolastico nel Piano Regionale

Venerdì 12 luglio 2024 è stato presentato presso la Cittadella Regionale a Catanzaro il Piano Regionale di supporto alla fragilità, in linea con gli obiettivi europei, che comprende la messa in opera a breve anche dello Psicologo Scolastico (proposta scritta e presentata insieme a Marco Pingitore, Gino Triglia e Rocco Chizzoniti, Consiglieri OPC) nelle ASP calabresi con i 9 milioni di euro stanziati che abbiamo ottenuto, in un progetto globale cofinanziato dall’Europa.

Un grande risultato per la Calabria, frutto del lavoro sinergico con l’On.le Princi, VicePresidente Regione Calabria e EuroParlamentare, che insieme al Presidente Occhiuto e alla Giunta si è spesa per promuovere ancora una volta il benessere psicologico sul nostro territorio in un’azione strutturata e duratura.

Lo Psicologo Scolastico nella nostra regione rappresenterà così un modello unico in Italia, facente parte dei complessivi 11 interventi di welfare sociosanitari previsti dal Piano che ha ricevuto il plauso della Commissione Europea e sarà prossimamente presentato anche in Europa.

Non solo, grazie alla puntuale disponibilità della VicePresidente Princi nel medesimo Piano è ricompreso anche il Progetto “Apprendere Insieme”, con il quale abbiamo prodotto 28 unità di Psicologi in Equipe DSA fino anche la stabilizzazione del Servizio, grazie all’impegno della Consigliera Maria Toscano, componente del Tavolo Tecnico DSA coordinato dalla Dott.ssa Princi.

In secondo luogo il Piano Regionale prevede persino la prosecuzione del Servizio Post-Rems con tutti gli Psicologi attualmente impiegati: ciò proprio a seguito della precedente interlocuzione avvenuta con l’On.le Princi presso la sede Ordinistica alcune settimane fa con il Consigliere Rocco Chizzoniti.

Per tutte queste ragioni non possiamo che essere orgogliosi del lavoro svolto, a beneficio della cittadinanza, e grati della particolare attenzione rivolta alla Psicologia da parte di tutti gli interlocutori Istituzionali con i quali proseguono dialogo e azioni concrete, dalla Regione Calabria fino al Parlamento Europeo con la Dott.ssa Princi.

Di seguito le dirette parole di quest’ultima, che è anche Assessore con delega all’Istruzione:

Tra le importanti misure previste nel Piano anche la realizzazione di iniziative che sostengono la pratica sportiva per ragazze e ragazzi con disabilità o con fragilità e un finanziamento di 9 milioni di euro per rendere stabile la presenza dello psicologo nell’ordinamento scolastico quale figura professionale in grado di fornire un supporto psicologico e a diagnosticare un eventuale disagio scolastico degli studenti, contrastandone la dispersione scolastica. Figura integrata nel sistema scolastico come avviene nella maggior parte dei Paesi europei. La misura prevede come attività prevalente lo sportello di ascolto, con colloqui individuali per ragazzi, insegnanti, e famiglie. Mi piace evidenziare che questo Piano ha ricevuto il plauso dalla Commissione europea e sarà presentato a settembre in Europa. Io, attraverso il mio nuovo ruolo, mi farò da tramite per far accogliere tutte le nostre misure che, attraverso l’irrobustimento del welfare, ci consentiranno di superare il trend negativo che, in questo momento, purtroppo, vede il Sud con un reddito pro-capite tra i più bassi d’Europa”.

Armodio Lombardo
Presidente Ordine Psicologi Calabria