C’è tempo fino al 20 giugno per i professionisti che hanno aderito all’iniziativa nel 2022 per inviare tutte le fatture all’Inps e ricevere il rimborso.
Il 21 giugno, quindi, tutte le sedute non confermate, oppure confermate ma non ancora corredate delle fatture non verranno considerate ai fini dei bonus.
Il Portale INPS: https://www.inps.it/it/it/inps-comunica/notizie/dettaglio-news-page.news.2023.06.bonus-psicologo-scaduti-i-termini-per-utilizzarlo.html
INPS con messaggio n. 2127 dell’8 giugno scorso, considerati decorsi i 180 giorni indicati dalla norma per fruire delle prestazioni psicologiche, ha comunicato che “i professionisti non possono più aggiungere nuove sedute, né confermare quelle precedentemente inserite nel sistema, né annullare retroattivamente le sedute già confermate.”
Il Consiglio Nazionale ha aperto una interlocuzione con INPS per chiedere di riaprire i termini per la conferma delle sedute svolte entro il 5 giugno.
Nella stessa circolare, INPS ha indicato inoltre, al 20 giugno 2023 il termine per l’inserimento delle fatture per le sedute confermate.
Inoltre, su sollecitazione del CNOP, il Ministero della Salute è intervenuto su INPS confermando che la sospensione del termine di 180 giorni previsto per usufruire del Bonus, ai sensi dell’articolo 4, comma 1 del decreto-legge 2023 n. 61, trova applicazione per tutti i soggetti residenti o domiciliati nei territori indicati nell’allegato 1 del decreto “Interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023”.
Il Portale CNOP: https://www.psy.it/bonus-psicologico-pubblicazione-messaggio-inps