In seguito all’attribuzione dei titoli di “Psicologa” e “Psicoterapeuta” alla Dott.ssa Elena Sodano di Catanzaro, da parte di alcuni siti web e di alcune testate giornalistiche, si rende necessario precisare e comunicare che la stessa Dott.ssa Sodano non risulta essere iscritta all’Albo degli Psicologi della Calabria ed in nessun altro Albo degli Psicologi regionale o provinciale.
Pertanto non è annotata nemmeno come “Psicoterapeuta”.
In generale, si ricorda che la professione sanitaria di Psicologo è regolamentata dalla Legge n. 56/89 che prevede l’iscrizione all’Albo per poter esercitare la professione, mentre l’attività professionale di Psicoterapeuta prevede l’annotazione all’Albo ex art. 3 della stessa legge.
Chiunque abusivamente esercita l’attività di Psicologo e Psicoterapeuta è punito ex art. 348 c.p. (“Esercizio abusivo della professione”).
Il Consiglio dell’Ordine degli Psicologi della Calabria ha quale compito istituzionale di vigilare e tutelare il titolo professionale e di svolgere le attività dirette a impedire l’esercizio abusivo della professione.