Comunicazioni Segreteria | Bonus Psicologo

La Segreteria dell’Ordine sta in questi giorni ricevendo una notevole mole di contatti email e telefonici sulla questione Bonus Psicologo, sulla quale occorre fare chiarezza per evitare un inopportuno sovraccarico delle funzioni degli uffici.

Il Bonus Psicologo, con copertura di fondi pubblici, è una iniziativa del Parlamento italiano, sostenuta dal CNOP, della quale si avranno informazioni tempistico-operative solo a pubblicazione del relativo decreto attuativo, sia per quanto concerne la piattaforma INPS per i cittadini, che per l’adesione dei professionisti all’Ordine di riferimento.

Tutte le eventuali richieste di adesione pervenute prima della definizione e conferma delle procedure non saranno prese in considerazione.

Sarà l’Ordine Psicologi Calabria a informare prossimamente ogni collega circa l’apertura della connessa procedura di adesione.

Per ulteriore chiarezza si trasmette la seguente comunicazione CNOP:

<<Per la prima volta in Italia viene erogato ai cittadini un cd “bonus” per ottenere prestazioni di carattere sanitario da specialisti liberi professionisti privati con le risorse della fiscalità generale (cioè a totale carico dello Stato).

Si tratta di una novità assoluta perché sinora il cittadino può accedere nella specialistica privata solo per alcune prestazioni sanitarie, esclusivamente mediante l’impegnativa del medico di famiglia e solo in determinate situazioni (es. quando il servizio pubblico non può erogare la prestazione entro un certo tempo).

In questo caso le novità sono importanti perché:

  • Per la prima volta l’accesso all’esterno riguarda prestazioni rese da specialisti non medici ma psicologi
  • non c’è il filtro del medico di famiglia
  • non è limitato a professionisti accreditati o convenzionati ma aperto a tutti i professionisti che si dichiarano disponibili>>

Inoltre, trattandosi quindi di risorse pubbliche, lo Stato, in qualità di soggetto pagante, “doveva assolutamente garantire ai cittadini parità di trattamento tra le prestazioni sanitarie, specialistiche, erogate dal Servizio Sanitario e quelle erogate dai professionisti privati, anch’essi in possesso della necessaria specializzazione”.

Invitiamo pertanto Colleghe e Colleghi ad attendere ogni ulteriore informazione da parte dall’Ordine.

Condividi sui tuoi social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Ultime News

Ordine Psicologi Calabria

L’Ordine è un Ente pubblico non economico sul quale vigila il Ministero della Salute, strutturato a livello regionale.

@2021 Ordine Psicologi Calabria | Powered by Altrama Italia