Il Presidente Ordine Psicologi Calabria, Armodio Lombardo, ha interloquito con i referenti del Gruppo di Gestione Qualità del Corso di Laurea Triennale in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva e del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Cognitiva e Neuroscienze dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, Prof.ssa Liana Palermo, Prof.ssa Francesca Foti e Prof. Marco Tullio Liuzza, per un confronto con l’Ordine sull’offerta formativa dei suddetti corsi di laurea.
Al fine di migliorare la proposta formativa, sia della triennale che della specialistica, il Presidente Lombardo ha segnalato preliminarmente la necessità di inserire l’insegnamento della deontologia professionale durante tutto il ciclo di studi, oltre ad un approfondimento dell’ambito testistico durante la specialistica.
I docenti referenti hanno accolto con grande favore il contributo reso, sottolineando la volontà di programmare fin da subito un seminario accademico a tema deontologico, nel mese di maggio, rivolto ai laureandi della specialistica. Stessa disponibilità è stata raccolta in relazione all’inserimento di un approfondimento sui test psicologi nel piano di studi specialistico. Università e Ordine regionale sono quindi impegnati a discutere, nei prossimi imminenti incontri, sull’opportunità d’integrazione di ogni ulteriore tema preminente ed emergente riguardante la professione.
L’Ordine Psicologi Calabria continuerà pertanto l’attività di interlocuzione con l’Università Magna Graecia, grazie soprattutto alla sensibilità e all’impegno del Gruppo di Gestione Qualità, con l’obiettivo comune di sviluppare ogni ulteriore azione di potenziamento dei corsi di laurea in Psicologia per i futuri colleghi del nostro territorio.