Corso di alta formazione ACCOGLIENZA, TUTELA ED ASSISTENZA AI MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI – Università Mediterranea Reggio Calabria

children-63175_960_720

Il Corso si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato alla formazione e/o alla specializzazione di figure professionali altamente qualificate nell’area dell’accoglienza e della progettazione di percorsi di accoglienza ed assistenza di minori migranti attraverso una formazione integrata che tenga conto dei diversi profili giuridici, sanitari, psicologici, di sicurezza sociale del fenomeno. A questo scopo il corso di avvale di una serie di contributi specialistici di docenti universitari, rappresentanti della Prefettura e delle Forze dell’ordine, specialisti sanitari, organizzazioni di volontariato, nella consapevolezza della multiforme natura del fenomeno immigratorio.

Il Corso prevede un numero minimo di 20 e un massimo di 30 partecipanti, salvo diversa determinazione del Comitato tecnico scientifico (CTS).

Al Corso potranno partecipare studenti, professionisti, operatori del terzo settore, educatori, insegnanti, volontari, in contatto con minori stranieri non accompagnati.

Sede didattica: Università Mediterranea di Reggio Calabria. Le lezioni ed i laboratori potranno essere svolti anche presso le sedi dei soggetti co-organizzatori del Corso.

Durata: 60 ore. Le lezioni inizieranno il 24 giugno 2017.

Il percorso, articolato in moduli, è il seguente:

  • Modulo 1 Cornice normativa e analisi sociologica del fenomeno migratorio dei minori stranieri non accompagnati;
  • Modulo 2 Tutela giuridica dei minori stranieri non accompagnati;
  • Modulo 3 Tratta di esseri umani;
  • Modulo 4 Il sistema di accoglienza per MSNA;
  • Modulo 5 La determinazione del superiore interesse del minore, la sua partecipazione e l’ascolto;
  • Modulo 6 Comunicazione interculturale;
  • Modulo 7 Codice di condotta;
  • Modulo 8 Inclusione sociale: sfide, strumenti e competenze istituzionali.

L’attestato del Corso si consegue a conclusione del percorso formativo per coloro che hanno frequentato almeno il 70% dell’attività didattica. Il corso si concluderà con un test di verifica delle conoscenze acquisite.

La tassa di iscrizione al Corso è di € 15,00. Scadenza: 20 giugno 2017.

Il versamento va effettuato mediante bonifico bancario intestato a Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, IBAN IT55V0200816303000401060714, indicandone la causale (Nome-Cognome -Iscrizione Corso Accoglienza, tutela ed assistenza ai minori stranieri non accompagnati”.

Titolo rilasciato
Ai partecipanti che abbiano adempiuto agli obblighi previsti dal corso, sarà rilasciato dal Rettore dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, ai sensi dell’art. 35 del Regolamento Didattico di Ateneo, attestato di partecipazione al Corso.

Scarica Bando e Domanda Partecipazione

Condividi sui tuoi social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Ultime News

Ordine Psicologi Calabria

L’Ordine è un Ente pubblico non economico sul quale vigila il Ministero della Salute, strutturato a livello regionale.

@2021 Ordine Psicologi Calabria | Powered by Altrama Italia