Il Parlamento ha approvato la legge 55 del 2024 contenente “disposizioni in materia di ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e istituzione dei relativi albi professionali”.
La legge è entrata in vigore l’8 maggio 2024 e prevede l’istituzione di due differenti albi, quello dei Pedagogisti e quello degli Educatori professionali socio-pedagogici, entrambi all’interno del nuovo Ordine delle professioni pedagogiche ed educative.
Qui di seguito il link alla legge con tutti gli articoli e le novità: TESTO DELLA L. 55/2024
Per esercitare le suddette professioni è necessaria l’iscrizione all’Albo di competenza.
I requisiti per l’iscrizione sono individuati per legge, così come i percorsi di abilitazione alla professione.
Per coloro che esercitano anche la professione di Psicologo, e sono iscritti all’Albo degli Psicologi, non vi sono incompatibilità a mantenere l’iscrizione al nostro Ordine professionale.
PROCEDURA DI ISCRIZIONE PER LA CALABRIA
SCARICA LA DELIBERA DEL COMMISSARIO | SCARICA LA MODULISTICA SUL SITO
La modalità di compilazione delle domande dovrà essere inviata online all’indirizzo di posta indicato dal Tribunale di Catanzaro. Tale modulistica dovrà essere stampata, controllata e andrà apposta firma per esteso e marca da bollo (annullandola). La documentazione (istanza, certificazione dei titoli, marca da bollo, scansione fronte e retro del documento d’identità, titolo/i di studio) dovrà essere scansionata, allegata e inviata all’indirizzo di posta elettronica: albopedagogistieducatori.tribunale.catanzaro@giustizia.it
Termine ultimo per l’invio delle domande: 6 agosto 2024
MODULO ALBO DEGLI EDUCATORI PROFESSIONALI SOCIO PEDAGOGICI
Maggiori informazioni cliccando qui
L’OPC non dispone di ulteriori informazioni e non può fornire ulteriori consulenze telefoniche o via email in materia o sulle procedure di iscrizione.