Corso di Formazione OPC – Questioni di genere (7 ECM)

In occasione del mese del Benessere Psicologico, a fronte della Giornata Nazionale della Psicologia 2024 “Ritrovare l’Umano”, approfondiamo la violenza contro le donne, un fenomeno diffuso a livello mondiale la cui gravità ed entità sono ancora difficili da valutare.

Il tema della violenza nei confronti delle donne è un fenomeno sommerso che sta assumendo negli ultimi anni dimensioni sempre più allarmanti, sia a livello nazionale sia nel nostro contesto calabrese.

Per Violenza di Genere si intende: “qualsiasi atto di violenza che provoca un danno o una sofferenza fisica, sessuale, o psicologica per le donne, incluse le minacce, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà. Può includere violenza fisica, sessuale, psicologica, economica, culturale, stalking, violenza online ed altro”.

Nel 2023 in Italia le richieste di aiuto e di intervento per episodi di violenza domestica o di genere subita dalle donne sono state 13.793. nell’ambito degli interventi classificate per presunte violenze domestiche/di genere”, nei quali la presunta vittima è di sesso femminile, solo nell’1,5% dei casi l’autore risulta sconosciuto alla vittima. Di contro, nel 61,5% dei casi l’autore risulta legato alla vittima da una relazione di tipo sentimentale, attuale o passata (in particolare: nel 43,2% dei casi il coniuge convivente o ex; nel 18,3% dei casi il partner o ex). Nell’ambito di tali violenze operate nei
confronti della donna da parte di autori legati da relazioni di tipo sentimentale, attuali o passate, in quasi due casi su cinque (42%) risultano esserci minori coabitanti.

La Violenza ha effetti negativi a breve e a lungo termine, sulla salute fisica, mentale, sessuale e riproduttiva della vittima. Le conseguenze possono determinare per le donne isolamento, incapacità di lavorare, limitata capacità di prendersi cura di sé stesse e dei propri figli. I bambini che assistono alla violenza all’interno dei nuclei famigliari possono soffrire dei disturbi emotivi e del comportamento. Gli effetti della violenza di genere si ripercuotono sull’intera comunità.

Evento residenziale, gratuito e riservato alle Psicologhe e agli Psicologi dell’Ordine Psicologi Calabria

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

L’evento è accreditato con 7 ECM per 100 partecipanti.

Per partecipare scrivere a congressi@presentfuture.it entro il 23 ottobre 2024, indicando il Corso e il numero d’iscrizione all’Albo Ordine Psicologi Calabria.

Le iscrizioni oltre i 100 partecipanti saranno raccolte nell’elenco UDITORI e in fase di registrazione nella sede dell’evento sarà possibile fare richiesta di inserimento nell’elenco ECM laddove risultassero posti disponibili a seguito di rinunce.

Verrà rilasciato regolare attestato di partecipazione a conclusione dell’evento.

Le iscrizioni si chiuderanno al termine ultimo indicato o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Nel caso di rinuncia si prega di comunicarlo tempestivamente al contatto indicato (o al 0961 744565) per consentire ad altre/i Colleghe/i la possibilità di partecipazione.