Corso di Formazione OPC – Sessuologia Clinica (15 ECM)

Il Corso parte con l’approfondimento sui pionieri della sessuologia in Europa: differenza tra lo studio della sessualità e la storia della sessuologia da Iwan Bloch (1908) che definì per primo la sessuologia come scienza. A seguire i dovuti approfondimenti degli Autori come Sigmund Freud che diede un contributo originale al primo numero del Journal for Sexology (“Hysterical Fantasy and its relation to Bisexuality” ) e cenni sull’opera di Wilhem Reich e altri autori.

Dopo la seconda guerra mondiale cambia lo scenario e si sposta negli USA con gli studi di Alfred Kinsey, uno zoologo. Il ricercatore pubblica i dati relativi alla condotta sessuale maschile (1948) e su quella femminile (1953) indagando così la normalità dei comportamenti riportati dagli intervistati. Nonostante Kinsey guadagnasse grande popolarità e la copertina del Times, le reazioni furono in gran parte scandalizzate dai risultati.

Solo dal 1966 Masters & Johnson pubblicano gli studi sulla risposta sessuale umana e nel 1970 un vero e proprio manuale di sessuologia clinica Human Sexual Inadequacy.
Un contributo fondamentale apparve con The new Sex Therapy di Helen Kaplan nel 1974 a cui la stessa autrice aggiunse un capitolo inesplorato fino ad allora: I disturbi del desiderio sessuale. Una fase della risposta sessuale ancora non contemplata dalla clinica. Si effettuerà una discussione critica in aula sugli approcci storici proposti: dalla psichiatria passando per la psicoanalisi, al comportamentismo e alle teorie dell’apprendimento di Masters & Johnson fino al modello integrato della Kaplan. Ricadute evidenti sui temi dell’autoerotismo e la sessualità femminile (orgasmo in primis), con cenni sulla sessuologia nel nostro contesto e descrizione delle leggi inerenti.

Nella seconda giornata si partirà dalla definizione del modello di riferimento attuale accettato dalla comunità internazionale: il modello bio-psico-sociale BPS. Il modello bio-psico-sociale nelle classificazioni internazionali, strumento utile per diagnosi e ricerca evidence based. La centralità del paziente o della specifica coppia per fare diagnosi e progettare un trattamento. Le motivazioni a fare sesso (Cindy Meston).

Una visione psicosomatica ma anche somatopsichica del sintomo (casi clinici illustrativi dove il deficit erettile, ad esempio, deriva da un’infezione o da un intervento medico; diabete, etc). L’importanza di lavorare in rete con altri specialisti (ginecologi, andrologi, psichiatri, endocrinologi, fisioterapisti del pavimento pelvico ed altri eventuali). Si approfondirà a chi si rivolge il paziente: quando e perché? Le aspettative rispetto all’intervento terapeutico. Raccolta anamnestica, anamnesi medica e psicologica, sviluppo psicosessuale, fasi della risposta sessuale ed elenco delle disfunzioni sessuali maschili e femminili.

Si lavorerà inoltre sui fattori predisponenti, precipitanti, di mantenimento e contestuali del sintomo, su Assessment della funzionalità/disfunzionalità dell’eventuale partner e l’influenza del contesto socioculturale e religioso, fino a comprendere se il sintomo è generalizzato o situazionale e se è presente da sempre o è comparso dopo un periodo di funzionamento sessuale soddisfacente.

Sarà importante quindi mettere i vari modelli a confronto: lineare (desiderio, eccitazione, orgasmo e risoluzione) e circolare (eccitazione, desiderio e orgasmo), maschi e femmine a confronto.
Una specifica attenzione, infine, verrà riservata alla formazione in Sessuologia come prevista e riconosciuta dalla Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica, con focus sulla gestione del transfert e del controtransfert ancora più delicata del solito in questo tipo di terapia, richiedendo una particolare consapevolezza relativa alla propria storia sessuale.

Evento residenziale, gratuito e riservato alle Psicologhe e agli Psicologi dell’Ordine Psicologi Calabria

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

L’evento è accreditato con 15 ECM per 100 partecipanti.

Per partecipare scrivere a congressi@presentfuture.it entro il 20 settembre 2024, indicando il Corso e il numero d’iscrizione all’Albo Ordine Psicologi Calabria.

Le iscrizioni oltre i 100 partecipanti saranno raccolte nell’elenco UDITORI e in fase di registrazione nella sede dell’evento sarà possibile fare richiesta di inserimento nell’elenco ECM laddove risultassero posti disponibili a seguito di rinunce.

Verrà rilasciato regolare attestato di partecipazione a conclusione dell’evento.

Le iscrizioni si chiuderanno al termine ultimo indicato o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Nel caso di rinuncia si prega di comunicarlo tempestivamente al contatto indicato (o al 0961 744565) per consentire ad altre/i Colleghe/i la possibilità di partecipazione.

Condividi sui tuoi social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Ti potrebbero interessare anche

Ultime News

Ordine Psicologi Calabria

L’Ordine è un Ente pubblico non economico sul quale vigila il Ministero della Salute, strutturato a livello regionale.

@2021 Ordine Psicologi Calabria | Powered by Altrama Italia