FATTURAZIONE ELETTRONICA OBBLIGATORIA DAL 1° GENNAIO 2019

La Legge di Bilancio 2018 ha introdotto, a decorrere dal 1° gennaio 2019, l’obbligo di emissione di tutte le fatture, per cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti in Italia, in formato elettronico. Per cui, l’obbligo vigente dal 2015 per le fatture emesse nei confronti della pubblica amministrazione viene esteso a tutte le fatture.

L’obbligo di emissione della fattura in formato elettronico vale sia nel caso in cui la cessione di beni o la prestazione di servizi è effettuata tra due operatori IVA (operazioni B2B, cioè Business to Business), sia nel caso in cui la cessione/prestazione è effettuata da un operatore IVA nei confronti di un consumatore finale (operazioni B2C, cioè Business to Consumer).

Pertanto, anche per gli psicologi liberi professionisti sono sottoposti all’obbligo di emettere fattura elettronica per i propri compensi professionali, sia per le prestazioni rese nei confronti di persone fisiche-consumatori finali, sia per quelle rese nei confronti degli altri soggetti.

Allo stesso modo riceveranno le fatture di acquisto di beni e servizi dai propri fornitori in formato elettronico.

Sono esonerati dall’emissione della fattura elettronica i soggetti (quindi anche gli psicologi):

  • che rientrano nel “regime di vantaggio” (di cui all’art. 27, commi 1 e 2, del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111);
  • che rientrano nel cosiddetto “ regime forfettario ” (di cui all’art. 1, commi da 54 a 89, della legge 23 dicembre 2014, n. 190).

Solo per l’anno 2019, sono esonerati, inoltre, gli operatori sanitari (tra cui gli psicologi) tenuti all’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria, limitatamente alle fatture sottoposte a tale obbligo, anche nel caso in cui i dati non siano poi trasmessi al Sistema TS per effetto dell’opposizione manifestata dall’interessato (FAQ n. 57 pubblicata il 29 gennaio 2019 dall’Agenzia delle Entrate).

La normativa di riferimento e la guida sulle modalità di generazione, trasmissione, acquisizione delle fatture elettroniche sono consultabili sul sito dell’Agenzia delle Entrate al seguente indirizzo:

https://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/nsilib/nsi/aree+tematiche/fatturazione+elettronica

Condividi sui tuoi social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Ultime News

Ordine Psicologi Calabria

L’Ordine è un Ente pubblico non economico sul quale vigila il Ministero della Salute, strutturato a livello regionale.

@2021 Ordine Psicologi Calabria | Powered by Altrama Italia