In partenza lo Psicologo Scolastico in Calabria e le azioni per assunzioni in SSN

Giorno 11 settembre 2024 si è svolta presso la Cittadella della Regione Calabria, a Catanzaro, la riunione tecnico-operativo per l’avvio e il reclutamento dello Psicologo Scolastico in Calabria.

Figura fortemente voluta dall’On.le Giusi Princi, già VicePresidente della Regione Calabria impegnata ultra vires sul punto, oggi Europarlamentare, grazie ad un certosino lavoro di Giunta, guidata dal Governatore Occhiuto molto attento sul tema, scritta e presentata da Armodio Lombardo, Marco Pingitore, Gino Triglia e Rocco Chizzoniti, culminato proprio con lo stanziamento di fondi comunitari per ben 9 milioni di euro, e presto presentata anche in Europa come best practice.

Con il pregevole coordinamento della Dott.ssa Cristiano Saveria, Dirigente di Settore del Dipartimento Salute e Welfare, oltremodo sensibile e disponibile, sono state convocate tutte le Aziende Sanitarie delle cinque province della Calabria, l’Ufficio Scolastico Regionale, nonchè Rocco Chizzoniti, Marco Pingitore e Maria Toscano, Consiglieri Ordine Psicologi Calabria, per la discussione di tutte le procedure e la condivisione degli obiettivi.

Il Dott. Chizzoniti, durante la riunione, ha segnalato la graduatoria vigente utile al repentino reclutamento di Psicologi Scolastici, indicando contestualmente la necessità di produrre anche un nuovo bando di selezione per soddisfare l’intero fabbisogno richiesto nelle Scuole, data la grande mole di professionisti necessari che la graduatoria attuale non potrà colmare del tutto.

Dette proposte sono state subito accolte dalla puntualissima Dirigenza regionale presente, pertanto si instraderanno tutte le azioni necessarie per l’esaurimento dell’attuale graduatoria dell’ex A.O. Pugliese Ciaccio e contemporaneamente la Regione procederà con la realizzazione di un avviso pubblico riservato a Psicologhe e Psicologi, per titoli e colloquio, per proseguire celermente il reclutamento di tutte le ulteriori unità previste per le Scuole grazie a una nuova graduatoria.

La stessa graduatoria regionale, per di più, con l’intesa comune di tutto il tavolo tecnico riunito, sarà utilizzata per tutti i nuovi progetti e reclutamenti in arrivo, con l’intenzione così di rinnovarla ogni due anni, a naturale scadenza, mantenendola costantemente aggiornata e a disposizione di ogni singola ASP per qualsivoglia esigenza futura di Dirigenti Psicologi, potendo anche indicare in sede di domanda le province di preferenza, così come ancora evidenziato dai Consiglieri OPC presenti, semplificando ogni assunzione.

La Dott.ssa Maria Toscano è intervenuta inoltre per segnalare l’importanza dello Psicologo Scolastico in piena autonomia professionale, istanza accolta da tutti i presenti, in sinergia anche con l’Ufficio Scolastico Regionale.

Il Dott. Pingitore ha invece sottolineato l’esigenza di prevedere una procedura di consenso informato snella, in linea con la legge, agevolando tutti i fruitori del servizio presto a disposizione delle Scuole: per tali ragioni sarà a breve indicata dallo stesso e dalla Dott.ssa Toscano la corretta metodologia da seguire all’interno degli Istituti, anche in termini di attività previste dall’intervento psicologico, creando ad oggi un tipo di intervento assolutamente unico in Italia in termini organizzativi e operativi.

Infine su richiesta del Dott. Chizzoniti è stato confermato il reclutamento, attingendo dalla graduatoria citata, da parte dell’ASP di Reggio Calabria nelle prossime settimane di 6 nuovi Dirigenti Psicologi per l’Equipe DSA.

Altro fiore all’occhiello regionale prodotto dal lavoro dell’On.le Princi, già Coordinatrice del Tavolo Tecnico DSA, con la previsione di 28 Psicologi assunti nelle varie province grazie alla collaborazione della Dott.ssa Toscano, componente del suddetto tavolo, messi all’opera sul territorio in brevissimo tempo e nello stesso brevissimo tempo la Regione Calabria ha di nuovo assicurato la partenza dello Psicologo a Scuola con l’aggiornamento dei vari step già nei prossimi giorni.

I Consiglieri Chizzoniti, Pingitore e Toscano ringraziano sentitamente la Dirigente regionale Cristiano per la forza e la costanza del proprio apporto, per la lungimirante professionalità con la quale ha tracciato obiettivi e passi da svolgere con grande concretezza e condivisione, valorizzando ogni contributo, e tutti i Dirigenti e Collaboratori presenti per il grande impegno, il lavoro svolto e in essere, oltre ai referenti di ogni ASP presenti e l’Ufficio Scolastico Regionale, attenti su ogni aspetto, così come l’Europarlamentare Princi per aver ancora una volta convintamente creduto all’introduzione dello Psicologo a Scuola quale solido investimento per il futuro della Calabria in ottica sempre più irrinunciabile di prevenzione, affinché la Calabria diventi, grazie a tutte le azioni fin qui esposte, sempre più un assoluto esempio di eccellenza e avanguardia in tutta la penisola.