Carissima/o collega,
si ricomincia con tanta voglia di fare ma soprattutto con tanta passione e amore per questa bellissima professione. Non celebrerò il successo di questa o quella lista elettorale, ma voglio sottolineare il valore di una partecipazione al voto così massiccia che riconosce legittimità ed importanza del nostro Ordine e dei suoi organismi nella pienezza delle loro funzioni.
Il nuovo Consiglio, nella prima riunione di insediamento, giorno 03/01/2020, ha eletto le nuove cariche:
Presidente: Armodio Lombardo
Vice Presidente: Fortunato Campolo
Segretario: Marco Pingitore
Tesoriere: Maria Toscano
Desidero rivolgere un ringraziamento ai Consiglieri del precedente mandato per il lavoro profuso.
Inizia, così, ufficialmente l’ottava consiliatura 2020-2023 che abbiamo intenzione di affrontare con grande determinazione e concretezza nel segno della continuità e del rinnovamento.
Saranno quattro anni intensi che ci vedranno impegnati ad un riassetto interno organizzativo e ad un’offerta di servizi per e con tutte e tutti voi.
Sarò anche impegnato come componente del CNOP – Consiglio Nazionale Ordine Psicologi – che dovrà affrontare delle sfide importanti e complesse come, ad esempio, la questione ECM, la tutela e il rafforzamento dell’identità della nostra Professione, il numero chiuso delle Facoltà di Medicina e Psicologia.
Il Consiglio dell’Ordine degli Psicologi della Calabria è composto da quindici persone molto eterogenee, alcune con precedente esperienza di politica ordinistica altre alla loro prima esperienza: questo rappresenta certamente una importante premessa per un vivo e produttivo confronto dialettico caratterizzato da una volontà di reciproca valorizzazione e integrazione delle differenti risorse presenti.
Sono convinto che l’intero Consiglio si impegnerà duramente per lavorare in sintonia con i bisogni della nostra Categoria professionale.
Sono tante le iniziative che sin da subito vogliamo intraprendere a breve termine.
Te ne elenco qualcuna suddivisa in attività interne ed esterne all’Ordine:
FUORI DALL’ORDINE (FRONT END)
– Formazione: continueranno gli eventi formativi con e senza ECM sulle varie tematiche della Psicologia. A tal proposito, ti invito a proporre argomenti che vorresti fossero trattati.
– Commissione Deontologia e Tutela della Professione: rispetto al passato, la Commissione si occuperà anche della tutela della Professione, affrontando le criticità legate ad eventuali invasioni di campo da parte di altre figure professionali e non.
– Commissioni e Gruppi di Lavoro: avvieremo delle Commissioni e dei Gruppi di Lavoro su argomenti specifici della Professione attraverso cui verranno coinvolti Colleghe e Colleghi anche esterni al Consiglio.
– Sportello assistenza deontologica: verrà attivato uno sportello di assistenza e di informazione interamente dedicato alle questioni legate al nostro Codice Deontologico.
– Pubblicazione dei verbali e delle delibere del Consiglio: verranno pubblicate nell’area riservata del sito internet dell’Ordine i verbali e le delibere del Consiglio.
– Partecipazione dal vivo delle Colleghe e dei Colleghi alle sedute del Consiglio: daremo la possibilità ad un numero limitato di Colleghe/i di partecipare alle riunioni del Consiglio.
– Kit di benvenuto per i neoiscritti: redigeremo una guida sintetica e pratica dedicata ai neoiscritti all’Ordine per poter muovere i primi passi della Professione.
– Pagamento online della quota d’iscrizione: daremo la possibilità di effettuare il versamento relativo all’iscrizione all’Ordine tramite modalità online.
– Restyling sito internet: rinnoveremo il sito internet dell’Ordine facendolo divenire più funzionale e arricchendolo di nuovi contenuti aggiornati.
DENTRO L’ORDINE (BACK END)
– Regolamento contabile e amministrativo: realizzeremo un regolamento trasparente e chiaro sugli aspetti contabili e amministrativi.
– Regolamento concessione gratuito patrocinio: tutte le Iscritte e gli Iscritti avranno a disposizione un regolamento chiaro per la richiesta della concessione del gratuito patrocinio.
– Regolamento del Consiglio: le sedute del Consiglio avranno un regolamento di funzionamento interno.
– Regolamento procedimenti disciplinari: realizzeremo un regolamento, da pubblicare sul sito dell’Ordine, relativo alle procedure disciplinari.
– Regolamento Commissioni e Gruppi di Lavoro: realizzeremo un regolamento di funzionamento interno sia per le Commissioni sia per i GdL.
– Codice etico: l’Ordine si doterà di un Codice Etico interno a cui dipendenti e Colleghe e Colleghi del Consiglio dovranno attenersi.
– Conflitto di interessi: ogni dipendente e Consigliere dovrà dichiarare la presenza/assenza di potenziali conflitti di interessi.
– Pubblicazione di informazioni relative all’organizzazione, costi e funzionamento di gestione.
– Pubblicazione delle informazioni sugli eventuali emolumenti dei Consiglieri.
Come si può facilmente evincere, il lavoro è enorme e complesso. Alcuni punti sono difficili, ma non impossibili da realizzare.
Mi piacerebbe che anche tu contribuissi direttamente/indirettamente alla realizzazione e all’implementazione di questi punti del programma, offrendoci il tuo punto di vista ed eventualmente anche le tue competenze.
Ti lascio la mia e-mail personale così potrai contattarmi per qualsiasi eventuale necessità:
presidente@psicologicalabria.it
In ogni caso è a tua completa disposizione la Segreteria ai seguenti recapiti:.
Il nostro intento è di ribadire con forza e determinazione che la nostra è una professione della salute e per la salute, una professione fondamentale, vitale ed essenziale per il benessere delle persone e dei gruppi, pertanto la mia prima iniziativa è un incontro con il Direttore del Dipartimento Salute della Regione Calabria e con il Commissario e sub Commissario per evidenziare la carenza di psicologi nel Servizio Sanitario Regionale e quindi l’impossibilità di garantire le prestazioni psicologiche ai cittadini “LEA “.
Colgo l’occasione per augurare a te e a chi ti è più caro un Felicissimo Buon Anno 2020.
Catanzaro, 3 gennaio 2020
Il Presidente
Armodio Lombardo