Insediamento del Consiglio Ordine Psicologi Calabria: lettera del Presidente | 3 gennaio 2020

Carissima/o collega,

si ricomincia con tanta voglia di fare ma soprattutto con tanta passione e amore per questa bellissima professione. Non celebrerò il successo di questa o quella lista elettorale, ma voglio sottolineare il valore di una partecipazione al voto così massiccia che riconosce legittimità ed importanza del nostro Ordine e dei suoi organismi nella pienezza delle loro funzioni.

Il nuovo Consiglio, nella prima riunione di insediamento, giorno 03/01/2020, ha eletto le nuove cariche:

Presidente: Armodio Lombardo

Vice Presidente: Fortunato Campolo

Segretario: Marco Pingitore

Tesoriere: Maria Toscano

Desidero rivolgere un ringraziamento ai Consiglieri del precedente mandato per il lavoro profuso.

Inizia, così, ufficialmente l’ottava consiliatura 2020-2023 che abbiamo intenzione di affrontare con grande determinazione e concretezza nel segno della continuità e del rinnovamento.

Saranno quattro anni intensi che ci vedranno impegnati ad un riassetto interno organizzativo e ad un’offerta di servizi per e con tutte e tutti voi.

Sarò anche impegnato come componente del CNOP – Consiglio Nazionale Ordine Psicologi – che dovrà affrontare delle sfide importanti e complesse come, ad esempio, la questione ECM, la tutela e il rafforzamento dell’identità della nostra Professione, il numero chiuso delle Facoltà di Medicina e Psicologia.

Il Consiglio dell’Ordine degli Psicologi della Calabria è composto da quindici persone molto eterogenee, alcune con precedente esperienza di politica ordinistica altre alla loro prima esperienza: questo rappresenta certamente una importante premessa per un vivo e produttivo confronto dialettico caratterizzato da una volontà di reciproca valorizzazione e integrazione delle differenti risorse presenti.

Sono convinto che l’intero Consiglio si impegnerà duramente per lavorare in sintonia con i bisogni della nostra Categoria professionale.

Sono tante le iniziative che sin da subito vogliamo intraprendere a breve termine.

Te ne elenco qualcuna suddivisa in attività interne ed esterne all’Ordine:

FUORI DALL’ORDINE (FRONT END)

Formazione: continueranno gli eventi formativi con e senza ECM sulle varie tematiche della Psicologia. A tal proposito, ti invito a proporre argomenti che vorresti fossero trattati.

Commissione Deontologia e Tutela della Professione: rispetto al passato, la Commissione si occuperà anche della tutela della Professione, affrontando le criticità legate ad eventuali invasioni di campo da parte di altre figure professionali e non.

Commissioni e Gruppi di Lavoro: avvieremo delle Commissioni e dei Gruppi di Lavoro su argomenti specifici della Professione attraverso cui verranno coinvolti Colleghe e Colleghi anche esterni al Consiglio.

Sportello assistenza deontologica: verrà attivato uno sportello di assistenza e di informazione interamente dedicato alle questioni legate al nostro Codice Deontologico.

Pubblicazione dei verbali e delle delibere del Consiglio: verranno pubblicate nell’area riservata del sito internet dell’Ordine i verbali e le delibere del Consiglio.

Partecipazione dal vivo delle Colleghe e dei Colleghi alle sedute del Consiglio: daremo la possibilità ad un numero limitato di Colleghe/i di partecipare alle riunioni del Consiglio.

Kit di benvenuto per i neoiscritti: redigeremo una guida sintetica e pratica dedicata ai neoiscritti all’Ordine per poter muovere i primi passi della Professione.

Pagamento online della quota d’iscrizione: daremo la possibilità di effettuare il versamento relativo all’iscrizione all’Ordine tramite modalità online.

Restyling sito internet: rinnoveremo il sito internet dell’Ordine facendolo divenire più funzionale e arricchendolo di nuovi contenuti aggiornati.

DENTRO L’ORDINE (BACK END)

Regolamento contabile e amministrativo: realizzeremo un regolamento trasparente e chiaro sugli aspetti contabili e amministrativi.

Regolamento concessione gratuito patrocinio: tutte le Iscritte e gli Iscritti avranno a disposizione un regolamento chiaro per la richiesta della concessione del gratuito patrocinio.

Regolamento del Consiglio: le sedute del Consiglio avranno un regolamento di funzionamento interno.

Regolamento procedimenti disciplinari: realizzeremo un regolamento, da pubblicare sul sito dell’Ordine, relativo alle procedure disciplinari.

Regolamento Commissioni e Gruppi di Lavoro: realizzeremo un regolamento di funzionamento interno sia per le Commissioni sia per i GdL.

Codice etico: l’Ordine si doterà di un Codice Etico interno a cui dipendenti e Colleghe e Colleghi del Consiglio dovranno attenersi.

Conflitto di interessi: ogni dipendente e Consigliere dovrà dichiarare la presenza/assenza di potenziali conflitti di interessi.

Pubblicazione di informazioni relative all’organizzazione, costi e funzionamento di gestione.

Pubblicazione delle informazioni sugli eventuali emolumenti dei Consiglieri.

Come si può facilmente evincere, il lavoro è enorme e complesso. Alcuni punti sono difficili, ma non impossibili da realizzare.

Mi piacerebbe che anche tu contribuissi direttamente/indirettamente alla realizzazione e all’implementazione di questi punti del programma, offrendoci il tuo punto di vista ed eventualmente anche le tue competenze.

Ti lascio la mia e-mail personale così potrai contattarmi per qualsiasi eventuale necessità:

presidente@psicologicalabria.it

In ogni caso è a tua completa disposizione la Segreteria ai seguenti recapiti:.

info@psicologicalabria.it

Il nostro intento è di ribadire con forza e determinazione che la nostra è una professione della salute e per la salute, una professione fondamentale, vitale ed essenziale per il benessere delle persone e dei gruppi, pertanto la mia prima iniziativa è un incontro con il Direttore del Dipartimento Salute della Regione Calabria e con il Commissario e sub Commissario per evidenziare la carenza di psicologi nel Servizio Sanitario Regionale e quindi l’impossibilità di garantire le prestazioni psicologiche ai cittadini “LEA “.

Colgo l’occasione per augurare a te e a chi ti è più caro un Felicissimo Buon Anno 2020.

Catanzaro, 3 gennaio 2020

Il Presidente

Armodio Lombardo

 

Condividi sui tuoi social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Ultime News

Ordine Psicologi Calabria

L’Ordine è un Ente pubblico non economico sul quale vigila il Ministero della Salute, strutturato a livello regionale.

@2021 Ordine Psicologi Calabria | Powered by Altrama Italia