A Reggio Calabria, presso Palazzo Alvaro venerdì 15 marzo 2024, si è svolto l’importante evento “Fare Rete: Diagnosi e Cura”, con un ampio approfondimento sui vari bisogni Psicologici del territorio, organizzato da Althea, Casm e Comunità Competente, con la collaborazione Istituzionale dell’ASP reggina e della Regione Calabria.
Durante l’interessante iniziativa è intervenuto il Consigliere OPC Rocco Chizzoniti, portando i Saluti del Presidente Armodio Lombardo, oltre che i ringraziamenti al Dott. Rubens Curia per aver sostenuto il reclutamento di Psicologi e Psicologhe, per come avviato puntualmente dalla Regione Calabria.
L’Assessore Regionale Emma Staine ha confermato gli attuali lavori di Giunta in relazione al necessario impiego di Psicologi in Calabria e il Consigliere Chizzoniti ha successivamente sottolineato il costante impegno svolto in sinergia con Regione e Sindacato AUPI per le assunzioni nel Servizio Sanitario Regionale, il tutto grazie al sensibile lavoro della VicePresidente Giusi Princi e del Governatore Occhiuto, che vede oggi anche uno stanziamento di ben 9 milioni di euro per lo Psicologo Scolastico, per una ulteriore azione duratura nel tempo.
In tema di prevenzione è stata infatti evidenziata l’efficacia dello Psicologo Scolastico quale punto di riferimento per la salute delle generazioni di domani, che ovviamente si affianca alla stabilizzazione del Servizio DSA, agli scorrimenti di graduatorie fino alla legge dello Psicologo di Base, anch’essa in via di definizione da parte della Giunta.