Lavori del Consiglio 24 marzo 2023 | Lettera del Presidente OPC

Cara/o Collega,

giorno 24 marzo si è svolta la nuova seduta di Consiglio dell’Ordine in presenza, presso la Sede di Catanzaro, con all’Odg alcuni punti molto importanti per la nostra comunità professionale.

Dopo la rituale tenuta dell’Albo, con l’iscrizione di numerose Colleghi e Colleghi, il Consiglio ha approvato in particolare la prima tranche di eventi formativi con ECM, presto calendarizzati.

Mi permetto, prima di proseguire, di aprire una piccola parentesi per ringraziare tutti i partecipanti all’ultimo Corso online ECM con il Dott. Daniel Bulla sul tema del rischio suicidario.

Un appuntamento che ha registrato oltre 400 persone collegate e i complimenti di numerosi colleghi.

L’Ordine coerentemente continuerà il suo servizio di formazione gratuita con i seguenti eventi ECM:

  • La Scala di Intelligenza WISC IV | 8 ore – Dott. Padovani
  • La Scala di Intelligenza WAIS IV | 8 ore – Dott. Padovani
  • La Dipendenza Affettiva | 16 ore – Dott.ssa Piccinini e Prof. Antonelli
  • I Fondamenti dell’Ipnosi Ericksoniana | 16 ore – Prof. Loriedo, Prof.ssa Fasciana e Prof. Marazzi

Intendiamo infatti fornire un aggiornamento sempre puntuale in campo testistico e pratico, quantomai utile per i colleghi neoiscritti così come per chi opera da più tempo.

Inoltre restando in tema di formazione accreditata ricordo a tutti che il termine per l’assolvimento dell’obbligo formativo 2020-2022 è prorogato al 31 dicembre 2023. Pertanto, i professionisti che non hanno soddisfatto il fabbisogno relativo al triennio 2020-2022, possono utilizzare i crediti acquisiti nell’anno 2023 per sanare il debito formativo. Per di più utilizzando la funzione “Spostamento crediti”, presente sul portale del COGEAPS, sarà possibile trasferire i crediti, se necessario, acquisiti nel 2023 al triennio 2020-2022.

Rammento anche che è ripartita la Piattaforma FADPSY con la quale l’Ordine offre 24 ore su 24, 7 giorni su 7, attraverso l’Area Riservata del CNOP, Corsi gratuiti, online con ECM. Di seguito i nuovi eventi attivati:

  • Riflessioni sulla Psiche – Disponibile dal 22 marzo 2023 al 31 dicembre 2023 (21 ECM)
  • L’alfabeto delle differenze e delle disuguaglianze di genere – Disponibile dal 24 marzo 2023 al 23 marzo 2024 (7 ECM)
  • Le Pari Opportunità: dal dire al fare – Disponibile dal 28 marzo 2023 al 27 marzo 2024 (4 ECM)

Mentre per tutti coloro che sono interessati ad approfondire più temi utili legati alla professione è stato programmato il nuovo Webinar “Psicologhe/i in Pratica” per giorno 11 aprile, ore 17.00/19.00, nel quale si discuterà di: Partita IVA, ECM, Regime Fiscale, ENPAP, Assicurazione, Bandi, Sistema Tessera Sanitaria, Psicoterapia, Consenso Informato, Specialistica Ambulatoriale, Marketing, Psicologo a Scuola, Fatturazione Elettronica. Iscrizioni perfezionabili al presente link.

In secondo luogo, sempre per venire incontro a nuove esigenze e prospettive professionali, il nostro Gruppo di Lavoro IAA, che ringrazio sentitamente, ha prodotto delle importanti osservazioni alle “Guida Nazionali sugli Interventi Assistiti con gli Animali”, offrendo un preziosissimo contributo alla materia per migliorare l’attività in un importante settore, qui scaricabile.

Per quanto concerne invece il “Bonus Psicologo”, che ha visto l’adesione di molti professionisti, segnalo che Il Presidente della Regione Calabria e Commissario ad acta, Roberto Occhiuto, con Decreto 78 del 10 marzo 2023 ha autorizzato l’INPS a corrispondere gli importi relativi al “Bonus Psicologo” ai cittadini calabresi che ne abbiano fatto richiesta secondo quanto previsto dal decreto legge 30 dicembre 2021 convertito nella legge 15 del 25 febbraio 2022. Si tratta ora di attendere i tempi burocratici e fisiologici di erogazione delle somme. Per maggiori informazioni è possibile visionare il seguente link regionale.

Ti informo anche, qualora non avessi ancora provveduto, che la tassa di iscrizione all’Ordine per l’anno 2023 scadrà giorno 30 aprile 2023, per l’importo recentemente ridotto a € 140,00.

Come tutti dovresti aver già ricevuto il Modulo di Pagamento via PEC o Raccomandata (per chi non dispone di PEC) e su “App Io” che consente il pagamento immediato.

Una volta effettuato il pagamento NON è necessario inviare presso la Segreteria alcuna comunicazione o ricevuta, la procedura è automatica e tracciata dal sistema. Qui puoi trovare tutte le informazioni e il Tutorial.

Conclusivamente, a seguito degli ultimi bandi di concorso è stata da poco prodotta anche una graduatoria a tempo indeterminato di Psicologhe e Psicologi presso l’Ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro, che attende ora gli ultimi adempimenti di rito: come Presidente dell’Ordine farò ancora presente presso le Istituzioni regionali la mancanza di Psicologi nei servizi e la grande opportunità che rappresenta questa graduatoria in ogni Azienda provinciale, in ottica di potenziamento delle risorse da impiegare, così come segnalerò al Coordinamento regionale del Tavolo DSA la possibilità di impiego dei colleghi presenti nelle graduatorie a tempo determinato di Crotone e Cosenza.

Continuando ogni azione per crescere insieme ti invio un caro saluto.

Armodio Lombardo
Presidente Ordine Psicologi Calabria

Condividi sui tuoi social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Ultime News

Ordine Psicologi Calabria

L’Ordine è un Ente pubblico non economico sul quale vigila il Ministero della Salute, strutturato a livello regionale.

@2021 Ordine Psicologi Calabria | Powered by Altrama Italia