Lavori del Consiglio 26 giugno 2023 | Lettera del Presidente OPC

Cara/o Collega,

giorno 26 giugno 2023 si è svolta la nuova seduta di Consiglio OPC presso la nuova sede di Catanzaro, con alcuni importanti punti all’ordine del giorno.

Prima di illustrarti il lavoro svolto sono felice di informarti che la settimana scorsa gli Uffici di Segreteria sono stati oltremodo impegnati per le fasi conclusive del Concorso per assumere finalmente una seconda unità all’interno del nostro Ente, con le prove finali svoltesi proprio sabato 1 luglio a Catanzaro Lido.

Da tempo la nostra unica Segretaria, Dott.ssa Rosanna Greco, che colgo l’occasione per ringraziare sentitamente, svolge con grande impegno una ingente mole di lavoro ormai insostenibile a fronte dell’incremento esponenziale di iscritti e di attività connesse alle azioni Istituzionali.

Con l’assunzione della nuova unità confidiamo pertanto di poter potenziare e integrare i compiti ordinistici, massimizzando mansioni e obiettivi della nuova, futura struttura di segreteria.

Tornando al nostro Consiglio, oltre alle rituali azioni di tenuta dell’albo, si è inizialmente discusso delle nuove segnalazioni giunte in SottoCommissione Tutela, Coordinata dal Dott. Marco Pingitore, che saranno tradotte in nuove denunce presso l’Autorità Giudiziaria: come sai il nostro Ordine ha già avviato numerose azioni legali in tal senso e continua la sua strada con tutte le doverose azioni di Tutela nei confronti della cittadinanza e del titolo professionale.

In relazione a quest’ultimo aspetto, tengo sempre a ricordare soprattutto ai neoiscritti all’Albo che in caso di iscrizione presso una Scuola di Psicoterapia non è in alcun caso possibile, da regolamento OPC (www.ordinepsicologicalabria.it/wp-content/uploads/2023/07/Atto_indirizzo_pubblicita_allievi_psicoterapia_OPC_2020.pdf) e per legge, l’utilizzo di diciture fuorvianti e ambigue, a fini pubblicitari delle proprie attività, quali “Psicoterapeuta in formazione”, “Specializzando in Psicoterapia” e così via, diffidando da chi fornisca ancora dette informazioni scorrette.

Restando nell’alveo della Tutela sono anche contento di informarti della recente pronuncia della Cassazione (www.ordinepsicologicalabria.it/cassazione-bocciata-la-prescrizione-di-trattamenti-psicologici-dei-tribunali) che ha ripreso e confermato proprio il dettame, in linea con i sacrosanti principi costituzionali, diffuso per primo in Italia dal nostro Ordine sulle inaccettabili prescrizioni di trattamenti psicologici da parte dei Tribunali, che di fatto violano sia il libero consenso informato dei cittadini, causando un forte condizionamento e pregiudizio di ogni intervento, che le attribuzioni professionali di Psicologhe e Psicologi che operano in servizi sanitari e territoriali, i quali dovrebbero attenersi solo a quanto stabilito dai LEA o dalle funzioni previste dalle norme vigenti.

Come dicevo pocanzi non intendiamo appunto indietreggiare nella difesa di Colleghe e Colleghi, difatti, sul punto, il recente Webinar informativo OPC sui rapporti dei Servizi con l’Autorità Giudiziaria, condotto dal Dott. Marco Pingitore, ha raccolto una incredibile partecipazione di Psicologhe/i che, come avevamo già segnalato con la diffusione del nostro Documento (www.ordinepsicologicalabria.it/documento-opc-sulle-prescrizioni-psico-giudiziarie-da-parte-dei-tribunali), hanno ulteriormente manifestato l’immane disagio ad operare con certi obblighi, costrizioni, viziando ogni tipo di azione.

Detto evento segna così l’inizio di una importante azione collettiva e partecipativa di tutti i Colleghi interessati a sensibilizzare ASP e Tribunali sulle corrette attribuzioni, concordi nel fare gruppo e rete per portare avanti istanze comuni a tutela della Categoria e dei soggetti coinvolti (genitori separati e figli), seguiranno infatti altre iniziative ordinistiche a loro tutela per dare seguito a quanto insieme convenuto.

Proseguendo, altresì, con le attività del Consiglio, è stato approvato il nuovo KIT strumenti per chi opera nei contesti delle cure palliative (che sarà a breve diffuso tramite i canali OPC), con il pregevole lavoro operato dal relativo GdL, coordinato dalla Dott.ssa Francesca Arvino. A tal proposito verrà anche previsto un evento formativo sul tema, a beneficio di coloro che vogliono apprendere maggiori informazioni su un campo così delicato che merita ogni attenzione sul nostro territorio e non solo.

A seguire sono stati approvati anche i prossimi eventi formativi ECM di presenza della seconda metà del 2023, dopo il grande successo degli eventi della prima metà dell’anno, ricordando ancora una volta che per quanto concerne la formazione online, sempre accreditata, l’Ordine mette a disposizione dei propri iscritti la piattaforma FadPSY accessibile tramite portale CNOP: www.psy.it/formazione-continua/accesso-ai-corsi-fad

Grazie a questo doppio binario, di presenza e online, ogni iscritto all’Albo potrà tranquillamente completare ogni debito formativo, raggiungendo il previsto monte crediti anche ben prima della conclusione del triennio 2023-25.

Nel frattempo ti anticipo tutti gli eventi, di presenza con ECM, che saranno programmati dopo l’estate, ringraziando la Coordinatrice della Commissione Formazione Dott.ssa Mariarita Notaro per il grande impegno a beneficio degli iscritti:

  1. Il Codice Deontologico degli Psicologi: novità, prospettive, sfide
  2. Le tecniche della Programmazione Neurolinguistica
  3. Approfondimento pratico dell’ipnosi Ericksoniana
  4. L’esame Neuropsicologico nelle varie fasi della vita
  5. Introduzione alla Sessuologia Clinica
  6. Corso Alta Formazione in Psicologia dello Sport
  7. Le Cure Palliative: lo Psicologo nei percorsi di cura oltre la guarigione

Tanti eventi di particolare interesse e rilevanza con docenti di caratura nazionale, tuttavia mi permetto di soffermarmi brevemente sul Corso di Alta Formazione in Psicologia dello Sport in collaborazione con il CONI Calabria, di 60 ore per 3 moduli: si tratta della seconda edizione di quanto già organizzato in passato con grande successo presso la Scuola Regionale del CONI, grazie all’interlocuzione dell’allora Presidente OPC Dott. Fortunato Campolo e l’attuale Presidente del CONI Calabria Avv. Maurizio Condipodero.

Intendiamo così fornire ancora una volta un Corso di Alta Formazione riconosciuto dal CONI e del tutto gratuito per i nostri iscritti all’Albo.

Il calendario degli eventi sarà diffuso una volta conclusa la programmazione di date e sedi a seconda della disponibilità dei docenti.

Ti segnalo poi l’imminente Webinar in collaborazione con l’Ordine Psicologi Molise, programmato per giorno 6 luglio alle ore 17.00, Live su tutti i canali OPC, per parlare della Riforma del Codice Deontologico con i componenti Osservatorio Deontologia CNOP (www.ordinepsicologicalabria.it/eventi-convegni/riforma-del-codice-deontologico-degli-psicologi).

Conseguentemente il Consiglio ha inoltre approvato due nuove convenzioni per i propri iscritti, la prima con il servizio LisPay che offrirà a prezzo agevolato l’utilizzo di un POS di pagamento con integrato anche un software di fatturazione che trasmette direttamente i dati al Sistema Tessera Sanitaria, la seconda con il servizio PsicoGest che offrirà a prezzo scontato un completo software gestionale delle attività e della fatturazione dello Psicologo con anche in questo caso l’invio di tutti i dati al Sistema TS. Una volta concluse le procedure in corso di formalizzazione delle due convenzioni saranno adeguatamente diffuse sui canali OPC tutte le informazioni d’uso.

Due soluzioni che credo potranno andare incontro a tutte le esigenze di Psicologhe e Psicologi, a seconda del proprio carico di lavoro, fornendo oltre agli utilissimi software anche il più comodo fra i pagamenti tracciabili (obbligatori per le spese sanitarie detraibili), ossia il POS, che come sai il professionista è tenuto a provvedere qualora richiesto dal cliente, al fine di non incorrere in eventuali sanzioni per la mancata accettazione di pagamenti elettronici.

Verso la conclusione dei lavori consiliari ho infine illustrato la recentissima richiesta dell’Università Magna Grecia di Catanzaro per i componenti dell’Ordine Psicologi Calabria in seno alle Commissioni dell’Esame di Stato Albo A e B, con termine urgente di trasmissione il successivo 30 giugno, per dette ragioni, considerando il notevole carico di lavoro della Segreteria e l’impraticabilità tecnica di altre vie, si è coerentemente proceduto a confermare le nomine dell’anno 2022.

E’ ormai giunta l’estate ma come hai visto il lavoro dell’Ordine prosegue speditamente ad ogni livello e in questi mesi continuerò, come svolto in precedenza, a sensibilizzare le nostre Istituzioni locali e regionali sul tema sempre più emergente della presenza di Psicologhe e Psicologi, stimolando ancora puntuali assunzioni, l’utilizzo delle graduatorie vigenti per Dirigenti Psicologi e se necessario nuovi bandi di concorso, vista la notevole carenza di professionisti all’interno del servizio sanitario regionale.

Tra l’altro l’ASP di Cosenza, con la quale mi sono interfacciato, ha già avviato l’attività per la predisposizione delle Equipe DSA realizzate dalla Regione Calabria, a seguito del Tavolo Tecnico istituito dalla VicePresidente Giusi Princi, con la partecipazione dell’Ordine in persona della Dott.ssa Maria Toscano che ha contribuito alla futura assunzione di 28 Psicologi, che saranno attinti dalle graduatorie a tempo determinato in vigore presso le ASP.

Un progetto molto importante che getterà le basi per un’azione che potrà rendere ancora più evidente l’urgenza dell’impiego di Psicologi nelle Scuole in modo strutturato, per come auspicato anche dal Ministro dell’Istruzione nei giorni scorsi e per come sto interloquendo con la Regione Calabria.

Infine per rispondere a istanze, dubbi, quesiti o richieste di aiuto sto organizzando, con la partecipazione del Sindacato degli Psicologi AUPI, l’unico per legge deputato ad intervenire all’interno delle Aziende Sanitarie in soccorso della nostra Categoria, un incontro per giorno 19 luglio 2023 presso la sede OPC a Catanzaro, al quale sono invitate tutte le Colleghe e i Colleghi neoassunti recentemente dalle ASP, in modo tale da fare il punto su ogni azione utile e di tutela, viste le numerose richieste di informazioni che stiamo ricevendo.

Una volta definito nel dettaglio sarà anch’esso segnalato sui Canali OPC per consentire la presenza di tutti coloro che sono stati chiamati finora in servizio presso l’SSN, bisognosi di supporto di qualsiasi tipo.

Con questa ultima azione partecipativa, che spero produrrà ulteriori sviluppi in favore della nostra professione, ti saluto augurandoti una buona estate, restando sempre a tua disposizione per ogni necessità o bisogno.

Un caro saluto,

Armodio Lombardo
Presidente Ordine Psicologi Calabria

Condividi sui tuoi social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Ultime News

Ordine Psicologi Calabria

L’Ordine è un Ente pubblico non economico sul quale vigila il Ministero della Salute, strutturato a livello regionale.

@2021 Ordine Psicologi Calabria | Powered by Altrama Italia