Lavori del Consiglio 29 aprile 2023 | Lettera del Presidente OPC

Cara/o Collega,

giorno 29 aprile 2023 si è riunito il Consiglio con alcuni punti all’ordine del giorno molto importanti.

Dopo la rituale tenuta dell’Albo abbiamo in particolare discusso del Bilancio Consuntivo 2022, con l’intervento della nostra consulente Dott.ssa Ricci: un rendiconto sano, con un avanzo frutto delle azioni svolte in precedenza, in linea con il principio di economicità degli enti pubblici, un bilancio dell’esercizio regolare e virtuoso così come approvato e certificato dai revisori responsabili.

Continueremo come sempre a fornire formazione e servizi gratuiti a tutti gli iscritti grazie ad un Ordine attento e vicino.

Con l’occasione ricordo appunto i prossimi, imminenti eventi formativi condotti dal Prof. F. Padovani a Lamezia Terme presso la Masseria I Risi, a 1 km dalla Stazione Centrale:

Mi preme segnalare, nel rispetto di tutti coloro che desiderano partecipare, che nel caso di rinuncia si prega di comunicarlo tempestivamente ai contatti indicati (congressi@presentfuture.it) per consentire ad altre/i Colleghe/i la possibilità di partecipazione.

Sono quindi eventi in presenza, accreditati, mentre chi dovesse avere esigenze da remoto è possibile usufruire di ulteriori eventi ECM online forniti dall’Ordine sulla Piattaforma FADPSY: https://reserved.psy.it

Il prossimo evento in presenza ci vedrà sempre a Lamezia Terme, ancora nel mese di maggio, in compagnia del Prof. C. Loriedo, nei giorni 26 e 27, le cui iscrizioni partiranno a breve per il Corso ECM “I Fondamenti dell’Ipnosi Ericksoniana”.

A tal proposito desidero ringraziare la Coordinatrice della Commissione, Dott.ssa Mariarita Notaro, per l’impegno svolto per questa prima parte di eventi 2023, in vista della programmazione per la seconda parte dell’anno.

Inoltre durante le mie comunicazioni in Consiglio ho evidenziato in particolare l’approvazione della revisione del Codice Deontologico da parte del CNOP, grazie ad un lavoro certosino e puntuale, che finalmente consentirà l’aggiornamento del nostro Codice verso contenuti al passo coi tempi, a tutela di cittadinanza e professionisti. Per questo ringrazio soprattutto il Dott. Marco Pingitore, Coordinatore della Commissione Deontologica del nostro Ordine e membro presso la Commissione CNOP di Deontologia, che ha attivamente lavorato per questo importante risultato insieme agli altri membri.

Ti segnalo infine che proseguono le interlocuzioni con la Giunta della Regione Calabria e tutti gli organi coinvolti per favorire nuove assunzioni nel SSN, così come avrai avuto modo di leggere nel recente comunicato dell’Ordine.

L’obiettivo è di spingere per l’impiego di Psicologhe e Psicologi in tutto il territorio per sopperire alla grave carenza di servizi in materia di benessere psicologico, sfruttando le graduatorie vigenti per ogni ASP e per le costituende Equipe DSA, sensibilizzando altresì per lo Psicologo nei Pronto Soccorsi e a Scuola, premendo anche per nuovi concorsi laddove necessario.

La nostra categoria rappresenta un autentico e inestimabile volano di sviluppo per la Calabria in termini di promozione della salute e risparmio di risorse per la nostra società.

Con l’auspicio di vederci nei prossimi eventi di presenza ti auguro buon lavoro.

Un caro saluto,

Armodio Lombardo