Cara/o Collega,
giorno 29 novembre si è svolta la seduta del Consiglio prima della pausa natalizia, con all’ordine del giorno importanti punti per il funzionamento dell’Ente e non solo.
Dopo l’attività di tenuta dell’Albo con le rituali iscrizioni, cancellazioni e applicazione art. 3 (menzione Psicoterapia) si è discusso il Bilancio di previsione per l’anno 2023.
Presente la nostra Consulente, Dott.ssa Ricci, è stata illustrata la relazione del Presidente e del Tesoriere, Dott.ssa Maria Toscano, che ringrazio, nonchè il parere favorevole del Revisore dei Conti, secondo il quale il bilancio rispetta il principio del pareggio finanziario e dell’equivalenza fra entrate e spese per servizi, con la garanzia di un cospicuo avanzo, frutto dell’oculata gestione dei precedenti anni.
Nella predisposizione del bilancio di previsione 2023, conseguentemente, si è tenuto conto, in particolare, dei seguenti presupposti e scelte nella relazione programmatica che ho presentato in Consiglio, agevolmente visionabile fra gli atti del Bilancio anche sul portale OPC:
- La conferma, per il 2023, della quota annuale d’iscrizione a 140,00 €, già abbassata precedentemente dal Consiglio per l’anno 2022 grazie al lavoro CNOP;
- Un organico di due unità di personale, con la procedura concorsuale in svolgimento: come sai abbiamo proceduto all’assunzione di nuovo personale, in supporto alla nostra Segretaria, Dott.ssa Rosanna Greco, a seguito del costante trend di crescita dell’Ordine;
- In coerenza col precedente punto è stato altresì previsto un fondo compensi incentivanti la produttività dei dipendenti la cui distribuzione sarà oggetto di contrattazione collettiva integrativa tra l’Ente e gli organismi sindacali;
- Dare priorità, in continuità con il passato, alla formazione degli iscritti offrendo loro la partecipazione gratuita a corsi erogati anche attraverso piattaforme e-learning: come da prassi la Commissione Formazione, egregiamente coordinata dalla Dott.ssa Mariarita Notaro, lavorerà quindi per offrire nuovi spunti formativi per l’anno 2023 in virtù delle risorse stanziate a bilancio.
Con le somme stanziate potrà essere così garantita/potenziata l’offerta formativa ECM a tutti gli iscritti sia attraverso l’offerta di corsi in presenza che a distanza, consentendo pertanto di ottemperare agli obblighi di legge sulla formazione continua; - Prosecuzione delle attività volte all’innovazione digitale, già avviata negli anni precedenti con l’adesione al sistema dei pagamenti PagoPa e allo Spid;
- Continuare anche nel 2023 con le azioni di promozione della professione già realizzate, rivelatesi utili per la visibilità che queste hanno comportato e per l’apprezzamento mediatico e istituzionale che ne è derivato;
- Promuovere la professione attraverso la stipula di accordi e protocolli d’intesa con le Istituzioni che operano in ambiti in cui potrebbe rivelarsi utile la figura dello psicologo, anche al fine di creare potenziali sbocchi occupazionali per gli iscritti, seppur consapevoli delle difficoltà di carattere politico-economico che sta attraversando il nostro Paese;
- E’ confermato l’impegno rivolto agli iscritti al fine di consolidare e implementare le attività e i servizi a loro favore.
Da sottolineare che l’Ordine Psicologi Calabria non a caso ha da moltissimi anni garantito formazione ECM gratuita e per l’anno 2022 siamo arrivati ad assicurare ben 78 ECM per ogni iscritto che ha partecipato a tutti i Corsi accreditati promossi dall’OPC, in presenza e a distanza. Una formazione di alta qualità, variegata, senza alcun eccessivo dispendio di risorse dell’Ente, rispettando il principio di economicità degli enti pubblici, comportando come ogni anno anche un notevole risparmio per l’Ordine, a beneficio delle casse che rispecchiano ancora una volta un bilancio sano e sostenibile.
Considerando, altresì, che l’obbligo formativo per il Triennio 2020-22 è sceso a massimo 80 ECM (da 150, a seguito della compilazione del Dossier di Gruppo e del Bonus Covid, due azioni svolte dal CNOP in favore di tutti), contemplando anche la possibilità di inserire come “Autoformazione” ECM ulteriori 16 crediti (con le attività specifiche psicologiche, estese sempre grazie all’impegno CNOP in Agenas) nonché la piattaforma FAD del Consiglio Nazionale con Corsi ECM fino a 65 crediti tuttora attivi, ogni iscritta/o OPC ha avuto e ha ancora la possibilità di adempiere abbondantemente al proprio obbligo formativo in modo assolutamente agevole e gratuito.
Colgo quindi l’occasione per ricordarti che il 31 dicembre termina il citato Triennio 2020-22 per cui ti sollecito a controllare la tua posizione ECM sulla piattaforma Cogeaps, o Agenas, tramite accesso Spid, ed eventualmente concludere la formazione obbligatoria laddove necessario, grazie alle opportunità fin qui esposte.
Non temere se ancora non vedi alcuni corsi caricati in piattaforma o se quelli frequentati sulla FAD CNOP non figurano caricati entro il 31 dicembre: i Provider hanno sempre 90 giorni di tempo per la comunicazione dei dati ad Agenas una volta terminati i corsi ed il Cogeaps ha i suoi relativi tempi di caricamento. L’importante è la frequenza entro il 31 dicembre di ogni corso accreditato completando il monte crediti indicato.
Successivamente, dopo l’approvazione del Bilancio, ho comunicato i dettagli al Consiglio dell’avvenuta migrazione dal Gestore Aruba verso Namirial per quanto concerne le PsyPec offerte gratuitamente dall’Ordine per chi ha scelto di usufruirne come servizio.
La necessità di cambio operatore sorge purtroppo dall’aumento dei costi di Aruba che sono di colpo quintuplicati, rendendo il servizio inaccettabile per l’eccessivo impiego di risorse da impiegare per tutti gli Ordini in Italia, imponendo al CNOP l’affidamento ad altro gestore.
Capisco i disguidi creatisi, ma sempre in virtù del principio dell’economicità di ogni Ente e soprattutto nel rispetto delle quote versate da iscritte/i si è proceduto a garantire il servizio gratuito con i corretti costi per la comunità professionale.
A supporto di migrazione, salvataggio e impostazioni eventuali delle PsyPec, il nostro Ordine ha diffuso varie guide e tutorial che ti consentono di provvedere senza difficoltà al cambio di gestione, offrendo anche i contatti per l’assistenza diretta.
Ferma restando, comunque, la possibilità per ogni iscritto di dotarsi di PEC di altro servizio esterno, previa comunicazione alla Segreteria OPC: come sai la PEC è il tuo domicilio digitale certificato ufficiale, per cui l’Ordine deve essere a conoscenza del tuo contatto PEC principale e ufficiale. Ogni PsyPec viene automaticamente considerata dalla Segreteria e comunicata al CNOP ed al registro nazionale (Reginde). Nel caso in cui non si utilizzi PsyPec, o se la si utilizza solo come secondo recapito, è importante segnalarcelo tempestivamente: ti ricordo che le comunicazioni ufficiali, così come i pagamenti delle quote, avvengono solo tramite invio delle PEC in nostro possesso.
Al termine del Consiglio, una volta discusse le richieste di patrocinio pervenute, di cui segnalo l’evento/concerto per beneficienza programmato per giorno 19 dicembre 2022, presso il Teatro Apollo di Crotone, il cui ricavato sarà devoluto al Reparto di Neuropsichiatria e Pediatria dell’Ospedale di Crotone, ho spiegato anche dell’imminente avvio delle attività del Bonus Psicologo che comprenderà contestualmente, così come comunicato dal CNOP, un lavoro di ricerca e raccolta dei dati per fotografare la situazione dei bisogni di Psicologia della cittadinanza, oggi più che mai all’attenzione degli interlocutori Istituzionali regionali e nazionali grazie all’incessante lavoro dell’Ordine.
Siamo, infine, arrivati, presumibilmente, all’ultimo Consiglio dell’anno 2022, accingendoci ad entrare nel 2023 con nuove iniziative e attività in fase di programmazione, avendo nel corso di quest’anno raccolto impressioni, consigli e feedback di molte/i Colleghi.
Ringrazio sentitamente per la grande mole di commenti positivi, evinti anche dai questionari di valutazione dei Corsi organizzati e dalle azioni di tutela e promozione svolte quotidianamente, rimarcando anche il continuo impegno della Commissione Deontologica, eccellentemente presieduta dal Dott. Marco Pingitore, in termini di tutela del titolo professionale a beneficio della collettività, per cui proseguiremo su questa strada rispondendo ai nuovi bisogni emergenti e già segnalati, creando sempre più occasioni di crescita professionale.
Ringrazio nuovamente la Dott.ssa Greco che ha sempre svolto con grande responsabilità le sue attività durante un anno che ha visto la Segreteria oltremodo impegnata a rispondere a molte richieste di aiuto e supporto, soprattutto in relazione a obblighi di vaccinazione, formazione, Bonus Psicologo e in ultimo la migrazione delle PEC.
Restando sempre a disposizione di ogni iscritta/o per qualsivoglia necessità o bisogno, ti auguro buone feste e spero di vederci presto in uno dei tanti appuntamenti che stiamo organizzando per te.
Un caro saluto,
Armodio Lombardo
Presidente Ordine Psicologi Calabria