Care Colleghe e Colleghi,
giorno 30 aprile si è svolto il Consiglio Ordine Psicologi Calabria on line, rispettando le ultime disposizioni sanitarie.
Molti i punti all’odg affrontati durante la recente seduta, alcuni di grande rilievo.
Il Consiglio si è aperto come di consueto con le nuove iscrizioni e cancellazioni, oltre all’applicazione dell’art. 3 per quanto concerne le menzioni per l’esercizio della pratica psicoterapica.
A seguire sono stati ratificati alcuni decreti presidenziali, tra cui il Piano Triennale Prevenzione Corruzione e Trasparenza 2021/2023, il cui termine di redazione è stato prorogato dall’ANAC a causa dell’emergenza sanitaria, nonché diverse revoche di sospensioni per morosità: come ben sapete l’Ordine ha proceduto al recupero delle quote per morosità e gli iscritti sospesi dall’albo stanno via via procedendo al saldo.
Con la prossima implementazione del sistema PagoPA speriamo di agevolare ulteriormente la regolarizzazione delle quote di tutti grazie al mezzo on line. Ne daremo comunicazione non appena terminati i lavori sul sistema, attivando così il pagamento delle quote 2021.
Pertanto, allo stato, confermo a tutte le iscritte ed a tutti gli iscritti che la quota dell’anno corrente non è ancora oggetto di riscossione. L’Ordine provvederà in tal senso in occasione della partenza del sistema PagoPA che sarà prontamente comunicata su tutti i nostri canali.
Successivamente è stato discusso il Bilancio Consuntivo 2020, approvato dal Consiglio, certificando il nostro ente ancora una volta come stabile e virtuoso, con una forte riduzione dei residui passivi, per come sottolineato dalla Tesoriera, Dott.ssa Toscano, e dalla relazione del Revisore dei Conti, che ringrazio unitamente alla Segreteria per il grande lavoro svolto.
Ho altresì informato il Consiglio della situazione in merito alla questione dei vaccini. Ad oggi, a causa delle varie e note difficoltà gestionali e/o di rifornimenti, solo i colleghi della provincia di Catanzaro sono rimasti esclusi dalle procedure vaccinali in quanto non avviate tempestivamente dagli enti proposti, nonostante le svariate sollecitazioni da parte mia e le rassicurazioni ricevute.
Grazie all’impegno del Dott. Triglia si è infatti almeno riusciti ad includere i colleghi residenti nella provincia di Vibo Valentia, anch’essi esclusi, in virtù della disponibilità del Centro Vaccini di Scilla (RC).
Con l’intervenuto Decreto che impone l’obbligo di vaccinazione la competenza è stata completamente devoluta alle regioni, di conseguenza spetta ai Centri Vaccinali provinciali ottemperare a quanto previsto. Ogni collega interessato può così rivolgersi direttamente al proprio centro di prossimità per chiedere informazioni circa il proprio diritto alla vaccinazione.
Cambiando versante, la Dott.ssa Toscano, componente del Tavolo Tecnico regionale sui DSA, ha anche aggiornato circa lo stato dei propri lavori, riferendo sulle azioni che saranno sviluppate in ordine alle certificazioni di professionisti ed equipe che operano nel campo.
Altresì, alla prossima riunione di Consiglio, prevediamo di riprendere il lavoro sulla Rivista ordinistica, in stand by organizzativo a causa del problema pandemico, a fronte anche di molti contributi che colleghe e colleghi hanno inteso inviare comunque presso la Segreteria. Ringrazio sentitamente ogni collega per i lavori inviati, i quali saranno sottoposti al vaglio del prossimo Comitato di Redazione, grazie al quale sarà possibile procedere con la stesura di nuovi articoli secondo linee guida e norme indicate dallo stesso.
Inoltre è stata approvata la consulenza tecnica esterna, a titolo gratuito, del Dott. Mario Sellini, per i rapporti con le Pubbliche Amministrazioni, ad oggi già consulente per la medesima materia per il Consiglio Nazionale Ordine Psicologi (CNOP). Intendiamo avvalerci anche noi, come il CNOP, della sua comprovata esperienza al fine di potenziare costantemente l’azione del nostro Ordine sui tavoli Istituzionali, alla luce soprattutto dei numerosi, recenti successi nazionali come ad esempio l’impiego dello Psicologo a Scuola.
In secondo luogo, verso il termine dei lavori, è stata approvata la possibilità di contrattualizzare a tempo determinato, in regime part-time, una nuova risorsa che possa sostenere il carico di lavoro della Segreteria, eccezionalmente gravata a causa della crescita esponenziale del nostro Ente, sia in termini di iscritti che di relativa burocrazia e attività gestionale. Mi preme per questi motivi esprimere un ulteriore ringraziamento per il continuo lavoro svolto dalla nostra unica risorsa Dott.ssa Rosanna Greco, che ogni giorno risponde alle esigenze ed ai bisogni di tutti gli iscritti.
In conclusione spero che ognuno di voi abbia trascorso una buona Festa del Lavoro, soprattutto in un periodo dove quest’ultimo è stato messo a dura prova dall’emergenza che ha investito tutti.
Dalle crisi possono anche nascere opportunità, il mio augurio è che insieme possiamo continuare a costruirne sempre di nuove, a partire dalla formazione con ECM gratuiti, da poco ripartita, con i prossimi eventi ordinistici del 10 maggio in ambito neuropsicologico e del 28-29 maggio nel campo dei disturbi alimentari.
Credo e crediamo fermamente in un’azione comune, incisiva e di forte qualità per sviluppare la nostra categoria, perché crescendo insieme possiamo fare la differenza dentro e fuori la professione.
Armodio Lombardo
Presidente Ordine Psicologi Calabria