Lavori del Consiglio 31 gennaio 2022 | Lettera del Presidente OPC

Cara/o Collega,

giorno 31 gennaio 2022 si è svolta la seduta del Consiglio Ordine Psicologi Calabria, anche questa volta con numerosi punti all’ordine del giorno, la prima dell’anno 2022.

Una volta affrontate le rituali procedure di tenuta dell’Albo, ho fornito gli ultimi aggiornamenti sui lavori di ampliamento e ristrutturazione della sede dell’Ordine.

Attualmente sono quasi terminati e presto sarà possibile tornare a riunirsi anche di presenza a Catanzaro, emergenza sanitaria permettendo.

Sul punto un ringraziamento speciale va alla nostra Segretaria Dott.ssa Rosanna Greco che in questi mesi sta svolgendo le sue mansioni fra notevoli difficoltà in concomitanza con i suddetti, quotidiani lavori. Anche per questo si auspica che nel più breve tempo possibile possa tornare a pieno regime la nuova sede.

A seguire il Consiglio ha discusso i nuovi eventi formativi per questa prima parte dell’anno.

Sulla scia dell’innovazione sono stati approvati 5 eventi formativi, di cui 4 con accreditamento ECM: l’Ordine, come sempre, continua a favorire gratuitamente la formazione obbligatoria per le Psicologhe e gli Psicologi calabresi, nel pieno rispetto della normativa vigente in quanto professionisti sanitari.

Saranno pertanto organizzati on line, salvo evoluzioni sanitarie favorevoli, nuovi eventi sui temi: Biofeedback, Terapia di Coppia, Terapia Metacognitiva, Relazioni, Violenza di Genere, dei quali daremo prossimamente tutte le informazioni dettagliate essendo in corso di programmazione, avviando contestualmente la procedura di scelta provider e accreditamento.

Desidero ringraziare la Commissione Formazione e in particolare la Coordinatrice Dott.ssa Mariarita Notaro per l’eccellente lavoro svolto sulle proposte pervenute e per l’incessante miglioramento dell’offerta formativa ordinistica.

Sono certo che questo primo ciclo formativo troverà il tuo pieno interessamento per il potenziamento della tua professione.

A conclusione del punto si è successivamente affrontato il delicato tema della vaccinazione obbligatoria per quanto concerne soprattutto il booster, secondo le ultime disposizioni del D.L. n. 172/21 e la L. 76/21.

Come saprai e come avrai già avuto modo di leggere nelle precedenti comunicazioni dell’Ordine sussiste dal 15 dicembre 2021 l’obbligo di vaccinazione comprensiva di terza dose per tutti i professionisti sanitari, pena la sospensione dall’esercizio della professione.

Agli Ordini è stato demandato il compito di vigilanza e monitoraggio dell’adempimento di ogni obbligo, di conseguenza nel caso in cui non avessi ancora provveduto alla somministrazione della terza dose, qualora fossero già passati oltre 150 giorni dalla somministrazione della seconda, ti invito a provvedere il prima possibile.

Dalla settimana prossima, da giorno 11 febbraio 2022, gli uffici dell’Ordine inizieranno tutte le procedure di verifica ed invio PEC/Raccomandata per coloro che non risulteranno in regola con l’obbligo vaccinale.

Si fa presente che la piattaforma di verifica registra principalmente i Green Pass frutto di vaccinazioni (ciclo primario + booster), pertanto si potrebbe ricevere la comunicazione da parte dell’Ordine anche se in piena regola nei casi di precedente/recente positività al covid, esenzioni/differimento in atto ecc. .

In tal caso non ci si deve allarmare, a supporto della propria posizione è sufficiente rispondere entro 5 giorni dalla richiesta di documentazione inviando il relativo certificato che si ricorda dovrà essere esclusivamente redatto dal proprio Medico di Medicina Generale.

In tutti gli altri casi, sempre entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione, occorre trasmettere il certificato vaccinale oppure la prenotazione del booster vaccinale da effettuarsi entro 20 giorni. L’Ordine controllerà l’effettiva somministrazione consultando la prefata piattaforma.

A questo link potrai approfondire tutte le informazioni necessarie.

Ricordo infine che non occorre inviare alcuna documentazione e non è necessario mettersi in contatto con la Segreteria se non hai ricevuto nessuna PEC/Raccomandata.

Anzi ricordo anche per chi fosse sprovvisto di PEC che la stessa è assolutamente obbligatoria per tutti i professionisti ed è indispensabile provvedere alla sua attivazione, l’Ordine offre anche in questo caso un servizio semplice e gratuito.

Nel caso rientrassi quindi nelle situazioni appena descritte ti consiglio per sicurezza di controllare quotidianamente la tua PEC dalla data indicata (11 febbraio 2022), così come di ottemperare al più presto al booster vaccinale per non risultare inadempiente dalla verifica.

Certo della collaborazione tua e di tutti si spera che questa fase così complessa si possa superare quanto prima per rientrare nella normalità.

Proseguendo con i punti all’ordine del giorno ho proposto il termine del 30 aprile 2022 per il rinnovo della quota annuale d’iscrizione all’Ordine, così come confermato nel Regolamento Riscossione, entrambi approvati in Consiglio.

Un termine volutamente distante, per venire incontro alle esigenze di tutte e tutti.

Su questo punto ti ricordo anche che la quota annuale è stata ridotta da 160 euro a 140, un impegno che ho preso e portato in Consiglio dopo la deliberazione CNOP a favore della riduzione delle quote ordinistiche.

Potrai versare la quota 2022, una volta ricevuto prossimamente il bollettino via PEC, per mezzo della piattaforma PagoPa da poco tempo implementata sul nostro portale, che come avrai notato è stato recentemente rinnovato, offrendoti un servizio ancora più moderno e puntuale.

Proseguendo i lavori del Consiglio sono stati approvati il nuovo Regolamento di Accesso agli Atti e la variazione di bilancio per provvedere all’acquisto dei mobili, così da ultimare definitivamente la nuova sede a Catanzaro.

Inoltre a tutela della professione l’Ordine ha deliberato delle nuove azioni legali contro l’esercizio abusivo, su questo il nostro Ente ha da tempo avviato un’attività precisa e tempestiva, in continuità con le altre 5 azioni legali già avviate l’anno scorso.

Conclusivamente ti annuncio che è pervenuta presso l’Ordine una richiesta di convenzione molto utile e interessante, concernente la possibilità di effettuare sedute on line comprensive di numerosi strumenti e servizi a sostegno di detta attività, agevolando notevolmente la psicologia on line, soprattutto in tempi di covid, grazie al generale sviluppo esponenziale delle nuove tecnologie.

Il software PsyCare si potrà infatti acquistare scegliendo fra diverse offerte (e servizi), grazie ad uno sconto del 20% riservato a colleghe e colleghi del nostro Ordine. Una volta formalizzata la convenzione, appena approvata in Consiglio, saranno fornite tutte le informazioni a chi volesse usufruirne.

Abbiamo pertanto iniziato l’anno con molte novità e attività, si proseguirà con ulteriori azioni e progetti in cantiere che saranno sviluppati nel corso dei prossimi mesi.

Altresì, credendo molto in un Ordine attivo e partecipato, spero che con il migliorare della situazione emergenziale ci si possa incontrare soprattutto di persona in uno dei prossimi eventi formativi che se possibile provvederemo tempestivamente a organizzare di presenza.

Un caro saluto e a presto.

Armodio Lombardo

Presidente Ordine Psicologi Calabria

Condividi sui tuoi social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Ultime News

Ordine Psicologi Calabria

L’Ordine è un Ente pubblico non economico sul quale vigila il Ministero della Salute, strutturato a livello regionale.

@2021 Ordine Psicologi Calabria | Powered by Altrama Italia