Lettera del Presidente OPC Armodio Lombardo | News di Buon Natale

Gentile Collega,

affettuosi Auguri di Buon Natale, pieno di gioia e serenità!

Colgo l’occasione per ricordarti che la Segreteria OPC sarà chiusa al pubblico fino al 6 gennaio 2025 e che con l’anno nuovo, orientativamente nel mese di gennaio/febbraio, si procederà al rinnovo del Consiglio regionale dell’Ordine, con la grande novità del voto elettronico e telematico.

Sarà mia cura fornire tutte le informazioni necessarie per l’esercizio del diritto di voto. La società che gestisce la piattaforma per il procedimento elettorale elettronico e telematico sta preparando anche un tutorial con tutte le informazioni. Questa società è stata scelta dal Consiglio Nazionale e sarà utilizzata da tutti gli Ordini regionali che hanno aderito alla convenzione.

Per esercitare il diritto di voto occorre utilizzare il proprio Spid o la Carta d’identità elettronica, per cui se non ne sei ancora in possesso Ti invito a dotartene quanto prima, anche perché indispensabile per entrare nell’Area Riservata del sito OPC e in qualsiasi altro portale della Pubblica Amministrazione.

Ti ricordo infine che anche sotto feste resta disponibile la consueta formazione ECM dell’Ordine Psicologi Calabria via FAD asincrona accedendo al seguente link https://reserved.psy.it/iscritti/fadpsy, dove troverai ben 7 Corsi gratuiti ECM attivi fino al 2025.

Dall’attivazione della nostra FAD sono stati infatti resi disponibili 25 Corsi ECM, rinnovati di anno in anno, e in quest’ultimo triennio formativo (2023/25) l’Ordine ha già garantito a tutte/i online 107 crediti per l’anno 2023 e altri 100 crediti per l’anno 2024, oltre alla formazione ECM di presenza, un doppio binario che da sempre consente a tutti gli iscritti di scegliere e selezionare gli eventi formativi più adatti al proprio profilo professionale e di poter completare agevolmente l’obbligo formativo persino anzitempo.

Anche se gli Uffici sono chiusi il nostro impegno per la Comunità di Psicologhe e Psicologi prosegue senza sosta, in ultimo con la richiesta di modifica dell’Atto Aziendale dell’Asp di Cosenza per inserire azioni di tutela e potenziamento della Psicologia e dei professionisti in servizio, oltre che nell’interesse della popolazione del territorio.

Abbiamo inoltre in programma di attivare a breve produttive iniziative di tutela anche per le Colleghe e i Colleghi che lavorano all’INPS.

Così come abbiamo già ottenuto grazie alla sinergia con la Regione Calabria, in persona del Presidente Roberto Occhiuto e dell’On.le Giusi Princi, nuove assunzioni nelle ASP calabresi, fino all’introduzione di Psicologi nelle Equipe DSA e l’avvio dello Psicologo Scolastico in partenza con 9 milioni di euro, in modo stabile e continuativo, con possibilità di stabilizzazione in ASP al contrario dei contratti a partita iva che purtroppo terminano ritualmente con l’esaurimento dei fondi generando precariato.

Sul punto è doveroso infatti segnalare non a caso il recente stanziamento nazionale per lo Psicologo nelle Scuole, frutto del lavoro CNOP, che consentirà anche alle stesse di utilizzare finalmente questa figura in modo più stabile, con fondi ripartiti per ogni Regione, inclusa la Calabria, che seguiremo attentamente supportando il reclutamento nelle Scuole di Psicologhe e Psicologi.

Una nuova occasione per Te e per chiunque sia interessato a svolgere il lavoro in un campo così importante per il futuro della nostra società.

Termino augurandoti ancora Buone Feste, ringraziandoti del tuo lavoro che come sempre fa la differenza per lo sviluppo della nostra amata terra.

Armodio Lombardo
Presidente Ordine Psicologi Calabria

Condividi sui tuoi social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Ultime News

Ordine Psicologi Calabria

L’Ordine è un Ente pubblico non economico sul quale vigila il Ministero della Salute, strutturato a livello regionale.

@2021 Ordine Psicologi Calabria | Powered by Altrama Italia