L’Ordine chiede l’integrazione dell’Atto Aziendale dell’ASP di Cosenza

Il Presidente OPC Armodio Lombardo è intervenuto per chiedere l’integrazione dell’Atto Aziendale dell’ASP di Cosenza:

<<La mission del Servizio Sanitario Regionale è quella di garantire le migliori cure possibili, altrettanto importante è l’opera di prevenzione delle malattie, prevenzione capace di evitare e ridurre la sofferenza dei cittadini calabresi e delle loro famiglie con effetti benefici anche sul contenimento dei costi.

Una attenzione che il Presidente Occhiuto e la Regione Calabria stanno da tempo dimostrando con importanti interventi e impiego di risorse, dalle Equipe DSA fino allo Psicologo Scolastico con uno stanziamento fra i più alti d’Italia che in proporzione, per la sola Calabria, è il più alto anche rispetto a quanto stanziato ultimamente in Parlamento per le Scuole di tutto il paese.

A fronte di quanto esposto finora, riscontriamo a maggior ragione dei miglioramenti da apportare con urgenza nell’Atto Aziendale della ASP di Cosenza in via di approvazione definitiva, affinché sia più in linea con il prezioso impegno fin qui evidenziato a beneficio di tutti.

Infatti, rivolgendoci alla Direzione dell’ASP di Cosenza, si segnala che nell’Allegato A – Organigramma dell’Atto Aziendale non si riscontra paradossalmente la possibilità di strutturare in modo adeguato, efficace e coerente proprio gli indirizzi politici che la Giunta ha pregevolmente messo in campo (DSA, Psicologo Scolastico, copertura del turn over dei Dirigenti Psicologi e Specialisti Ambulatoriali).

Il documento presenta le seguenti dissonanze: si cancella l’unica S.S.O.D di Psicologia; non è stata prevista la Funzione Aziendale di Psicologia prevista dall’art. 20 della legge n. 176/2020 che tra l’altro non comporta alcun costo aggiuntivo; mancherebbe il necessario raccordo tra l’Organigramma previsto nell’Atto aziendale e le prestazioni previste dal LEA; infine l’attuale cambio di denominazione da CSM a Unità di Psichiatria, rispetto all’Atto Aziendale del 2021, trascura formalmente la disciplina della Psicologia all’interno delle stesse.

Alla luce di queste osservazioni l’Ordine Psicologi Calabria, unitamente al sindacato FASSID area AUPI, chiede che l’Atto Aziendale della ASP di Cosenza possa essere integrato con quanto sottolineato, rendendosi disponibile ad ogni confronto ed approfondimento sul tema, nel pieno rispetto dell’autonomia aziendale, per valorizzare sempre più il determinante lavoro dell’ASP di Cosenza, a vantaggio della popolazione della sua provincia.>>

Condividi sui tuoi social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Ultime News

Ordine Psicologi Calabria

L’Ordine è un Ente pubblico non economico sul quale vigila il Ministero della Salute, strutturato a livello regionale.

@2021 Ordine Psicologi Calabria | Powered by Altrama Italia