Norme Redazionali per Invio Articolo “Rivista PsicologiaCalabria”

View from above on woman sitting at the desk and using typewriter

Il Comitato di Redazione comunica che la rivista PsicologiaCalabria diverrà digitalizzata a partire dal prossimo numero. La stessa sarà disponibile sia in formato ebook (per permettere una ottimale visualizzazione dai dispositivi  iPad e tablet) che in formato pdf e potrà essere scaricata/consultata on line dal portale www.psicologicalabria.it, oltre che inviata via e-mail ai Colleghi iscritti.

E’ pertanto in lavorazione la composizione del Numero Sette. A seguire troverete le Norme Redazionali alle quali ogni Autore dovrà attenersi nella stesura e nell’invio di un Articolo alla Rivista dell’Ordine. La pubblicazione è prevista per Dicembre 2017 e la deadline di invio dei lavori è improrogabilmente segnata entro il 31 ottobre 2017.

Angela Piattelli – Capo Redattore

NORME REDAZIONALI

PSICOLOGIA CALABRIA è la rivista degli psicologi calabresi; si rivolge a tutti i professionisti psicologi e psicoterapeuti della regione allo scopo di promuovere la crescita professionale e il dibattito culturale e scientifico tra i diversi indirizzi teorici della disciplina e la loro applicazione nei contesti di cura.

La mission della rivista è quella di favorire la condivisione di esperienze professionali, saperi e riflessioni sui temi che riguardano la promozione, la contestualizzazione e l’innovazione della professione in Calabria facilitando sempre più un approccio interdisciplinare del prendersi cura del disagio psicologico. Conoscere e condividere le attività dei colleghi e con i colleghi significa migliorare l’assistenza agli utenti dando risposte terapeutiche sempre più incisive ed efficaci alle complesse esigenze e richieste d’aiuto.

PSICOLOGIA CALABRIA è una rivista di Psicologia a carattere scientifico-divulgativo ed esce con una cadenza semestrale. Si propone la pubblicazione di lavori/riflessioni, resoconti di attività cliniche, di ricerca e di formazione, review della letteratura scientifica, recensione di libri, esperienze, eco delle attività scientifiche e culturali a livello nazionale ed internazionale. Nella rubrica “Conversare con” vengono invece affrontati, temi di ordine politico, burocratico e amministrativo che riguardano la professione Psicologo in Italia e nel mondo.

  • I lavori da inviare al comitato di redazione devono essere inediti.
  • Possono pubblicare articoli solo gli Psicologi iscritti all’Albo della Calabria.
  • Nel caso di articoli con più autori, il primo nome deve essere di un collega iscritto all’Ordine della Calabria.
  • La responsabilità del contenuto scientifico è esclusivamente degli autori.

È vietato riprodurre o trasmettere sotto qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo, per fotocopia, registrazione o altro, qualsiasi parte della pubblicazione senza l’autorizzazione della redazione della rivista. È obbligatoria la citazione della fonte. La pubblicazione degli articoli e delle eventuali immagini è subordinata all’approvazione della redazione che ha facoltà di non accettare il manoscritto o di chiedere all’autore eventuali modifiche e, in ogni caso, non coinvolge la responsabilità dell’editore.

I lavori, redatti in formato microsoft word (carattere Times New Roman, dimensione 12), devono essere inviati tramite email all’indirizzo di posta elettronica: rivista@psicologicalabria.it attivando l’opzione di notifica alla lettura del messaggio. La correzione delle bozze sarà fatta dagli autori i quali disporranno di massimo sette giorni di tempo. Si raccomanda che gli autori conservino una copia del lavoro, perché la redazione non può considerarsi responsabile di eventuali smarrimenti degli originali. I lavori non pubblicati non verranno restituiti. Gli articoli a carattere scientifico saranno esaminati dal comitato scientifico della rivista che riceverà gli stessi oscurati dei dati identificativi degli autori e dell’istituto di appartenenza. Tali articoli debbono essere contenuti entro un massimo di numero 7 (sette) cartelle dattiloscritte, inclusi bibliografia e riassunto e debbono seguire possibilmente il seguente schema:

  1. Introduzione
  2. Modalità di effettuazione dell’intervento clinico, di ricerca, di formazione od esperienziale
  3. Risultati; Commento conclusivo
  4. Riassunto di massimo 150 parole
  5. Numero massimo di 6 parole chiave
  6. Note (che devono riportare sempre il numero di riferimento anche nel testo)
  7. Bibliografia

Le pagine debbono essere numerate progressivamente. Nella prima pagina del manoscritto saranno indicati:

  1. Il titolo (massimo 40 caratteri)
  2. Il nome e cognome degli autori
  3. L’istituto di appartenenza
  4. Le parole chiave
  5. L’indirizzo privato dell’autore (con nr. di telefono, fax ed e-mail) cui inviare le opportune comunicazioni

Le tabelle possono essere realizzate sia in word che in excel, penserà l’editore ad adattarle alla grafica della rivista. I grafici devono essere esclusivamente in formato excel o in pdf vettoriale, non è possibile accettare altri formati. Sia le tabelle che i grafici vanno citati nel testo senza abbreviazioni e con numeri arabi. Grafici, tabelle e immagini nel loro file nativo (excell, jpg, tiff, pdf ecc.) devono essere raccolti in un’unica cartella insieme al file word del contributo prima di essere inviati alla redazione. Le fotografie debbono essere eseguite in formato digitale (jpg, tiff,eps, ai) purché in buona risoluzione (300 dpi e di grandi dimensioni), provvederà l’editore ad interpolarle nella misura adeguata. Le voci bibliografiche vengono riportate alla fine dell’articolo nel loro ordine progressivo di citazione del testo a prescindere dall’ordine alfabetico.

Per quanto riguarda gli articoli pubblicati la relativa voce bibliografica deve essere riportata nel modo seguente: Cognome dell’autore ed iniziale del nome puntato. Nel caso di più autori vanno riportati tutti i cognomi e le iniziali del nome di ciascuno separati da virgola. Titolo dell’articolo in corsivo, Titolo della rivista per esteso, tra caporali (« »), nell’ordine: anno di pubblicazione, numero del volume, pagina iniziale e pagina finale segnalate con p. o pp.

Per quanto riguarda la citazione di libri, la relativa voce bibliografica deve essere così riportata: Cognome dell’autore ed iniziale del nome puntato. Nel caso di più autori vanno riportati tutti i cognomi e le iniziali del nome di ciascuno separati da virgola. Se il libro è costituito dal contributo di più capitoli di autori diversi, indicare tra parentesi (Ed). Titolo del libro in corsivo; Casa editrice, città, anno.

Condividi sui tuoi social

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Ultime News

Ordine Psicologi Calabria

L’Ordine è un Ente pubblico non economico sul quale vigila il Ministero della Salute, strutturato a livello regionale.

@2021 Ordine Psicologi Calabria | Powered by Altrama Italia