Venerdì 4 ottobre 2024, nella Sala Oro della Cittadella della Regione Calabria, si è tenuto l’evento regionale di SIPO Calabria e Ordine Psicologi Calabria, in occasione dell’Ottava Giornata Nazionale della Psico-Oncologia.
Questo evento ha focalizzato l’attenzione sul riconoscimento e l’affermazione della Psico-Oncologia nella rete oncologica calabrese.
Tra le autorità presenti, la dr.ssa Angela Piattelli, Presidente Nazionale della Società Italiana di Psico-Oncologia, ha sottolineato come la Psico-Oncologia possieda ormai tutti i requisiti per diventare una disciplina specialistica.
Il dott. Rocco Chizzoniti, consigliere OPC, ha portato i saluti del dell’Ordine ribadendo il fruttuoso impegno con gli interlocutori regionali.
Il dott. Gianfranco Filippelli, responsabile della rete oncologica regionale, ha aperto i lavori della tavola rotonda evidenziando l’importanza degli interventi psico-oncologici per il benessere psicologico dei pazienti e dei loro caregiver.
Ha inoltre sottolineato la necessità di includere esperti psico-oncologi nel tavolo tecnico regionale per ottimizzare l’approccio multidisciplinare in oncologia.
Il dr. Salvatore Turano, coordinatore regionale di AIOM, ha evidenziato la necessità di una formazione psicologica di base per gli oncologi, da includere nel percorso di specializzazione. Il dr. Ferruccio De Rose, Direttore f. f. UOC ATP Tirreno, ha invece posto l’accento sulla necessità di gestire adeguatamente lo stress emozionale degli operatori oncologici, spesso esposti alla sofferenza psicologica dei pazienti.
La dr.ssa Maria Domenica Iuvaro, Coordinatore regionale di SIPO Calabria, ha ribadito l’importanza di includere la figura dello psico-oncologo in tutti i centri oncologici ed oncoematologici, come suggerito dalle linee guida internazionali, per garantire cure adeguate ai pazienti oncologici e alle loro famiglie.
La tavola rotonda è stata moderata dalla dr.ssa Angela Piattelli e dal dr. Marco Pingitore, Segretario dell’Ordine degli Psicologi della Calabria. Tra gli interventi, il Dr. Salvatore Palazzo e il Dr. Gaetano Marchese hanno condiviso le loro esperienze.
L’On. Pasqualina Straface, Consigliere Regionale e Presidente III Commissione Sanità della Regione Calabria, ha inviato i suoi saluti e ha programmato un incontro con il CD regionale di SIPO per discutere del PDL sulla Psico-Oncologia in Calabria.