ANCI Calabria (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e Ordine Psicologi Calabria avviano una stretta collaborazione per contrastare il disagio sociale promuovendo il benessere psicologico della cittadinanza, firmando un importante protocollo di intesa giorno 4 novembre 2024.
Una intesa volta ad attivare una serie di interventi e servizi a contrasto delle situazioni di pregiudizio, esclusione, emergenza e marginalità sociale, grazie all’implementazione delle competenze psicologiche nel sistema psicosociale presso i Comuni.
In particolare, attraverso il sostegno psicologico e l’orientamento a favore di minori, famiglie e cittadini, integrato nel lavoro d’equipe dei Servizi Sociali, l’obiettivo è di agire in ottica soprattutto di prevenzione, senza trascurare anche il contesto ambientale per l’ottimizzazione dell’impatto degli spazi di vita del territorio, dall’ambiente residenziale alle Scuole, passando da ogni luogo di interesse sociale.
La Presidente ANCI Calabria e Presidente della Provincia di Cosenza, Dott.ssa Rosaria Succurro, ha infatti evidenziato il necessario impiego di professionisti Psicologi a beneficio della cittadinanza all’interno dei Comuni e sul territorio, per rispondere a tutti i bisogni emergenti, facendosi inoltre portavoce presso il Presidente della Regione Calabria, Dott. Roberto Occhiuto, affinchè il protocollo e le azioni previste siano pienamente attivate in tutta la Calabria, a fronte della grande attenzione che la Giunta ha già dimostrato verso il benessere psicologico su più versanti, potendo così le Istituzioni intervenire in modo sempre più capillare per le esigenze della popolazione.
Il VicePresidente Ordine Psicologi Calabria, Dott. Fortunato Campolo, portando i saluti e i ringraziamenti del Presidente Armodio Lombardo, accompagnato dalla Consigliera Dott.ssa Carmela Scornaienchi e dal Consigliere Dott. Rocco Chizzoniti, ha di conseguenza espresso grande soddisfazione per la fondamentale intesa stipulata grazie alla puntuale sensibilità e lungimirante disponibilità della Presidente Succurro, al fine di costruire insieme tutti gli interventi necessari per sostenere i soggetti più fragili, fino alla promozione di una psicologia ambientale a sostegno di una maggior qualità della vita di ognuno.
L’intesa costituisce per la Calabria un ulteriore passo verso l’innovazione e il potenziamento del benessere psicosociale della collettività, con la promozione della figura dello Psicologo quale volano di sviluppo e crescita insieme ai Comuni, come Enti sempre più vicini ai cittadini.