️️Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del D.M. 2 febbraio 2022, il Ministero dell’Economia e delle finanze ha ridefinito la tempistica di trasmissione dei dati al Sistema Tessera Sanitaria.
Anche per l’anno 2022 viene confermata la trasmissione con periodicità semestrale, così come già avvenuto con riferimento all’anno 2021.
In particolare:
- per il primo semestre la data ultima per la trasmissione dei dati è il 30 settembre 2022
- mentre per il secondo semestre la scadenza è prevista per il 31 gennaio 2023
- la trasmissione mensile dei dati scatterà solo a partire dal prossimo 1° gennaio 2023
E’ stata quindi accolta la richiesta pervenuta da più parti (compresi i dottori commercialisti) di una proroga dei termini.
Giova sottolineare che la scadenza per l’invio dei dati relativi al primo semestre non è più il 31 luglio (come previsto per l’anno 2021) ma il 30 settembre, con grande favore degli operatori che lo scorso anno hanno avuto grandi difficoltà nel rispettare il termine di luglio.
Rimane ferma la regola per cui la scadenza dell’adempimento è legata alla data del pagamento e non alla data di emissione della fattura.
E’ opportuno sottolineare in ultimo che ancora una volta il nuovo decreto non elimina la trasmissione mensile, ma semplicemente la posticipa di un anno.